Opere realizzate grazie agli emigrati

Il capitello che si trova lungo il percorso della "passeggiata archeologica" di Cavedine,  dedicato a Santa Maria Assunta, è detto "dé Làgol" dal nome della località, ma anche "déi mericàni" perché eretto grazie ai soldi mandati dagli emigranti americani nel 1923.

Giorgio Galetti, nativo di Vigo Cavedine ed emigrato a Chicago  nel 1930 ha donato la scultura lignea delle Anime del Purgatorio (posto sotto l'altare della chiesetta del Santuario di Cavedine) e nel 1962 ha contribuito all'acquisto dell'organo della chiesa di S. Biagio di Vigo Cavedine.

Quasi tutti gli arredi sacri della cappella in onore di Maria Santissima e delle Santissime Anime del Purgatorio di Cavedine sono stati realizzati grazie alle numerose le offerte degli emigranti, soprattutto nelle Americhe e in Belgio, tra cui il citato Giorgio Galletti e Giovanni Bertè che da Lethbrige nell’Alberta in Canada a nome degli emigranti di Cavedine di quella zona donò la campana.

Angelo Bortolotti, emigrato in Argentina costituì una Fondazione, a cui aderirono abitanti del paese e altri emigrati, che permise la costituzione dell'asilo infantile a Cavedine nel 1897.

Ezio Pederzolli di Antonio “Perogiol”, nato a Stravino il 10 marzo 1922, emigrato in Belgio, alla sua morte avvenuta il 31 gennaio 2000 a Chatelet (Begio), lasciò una cospicua somma di denaro per la sistemazione del capitello della Pietà di Stravino, permettendone così la ristrutturazione. 

Scopri tu

Vai in giro con sguardo curioso e chissà che non riesca proprio tu a scoprire altri segni sul territorio, chiedi informazioni ai tuoi familiari e agli anziani, ricerca in internet e sui libri, aiutaci a scovare e censire anche i segni più nascosti e ad approfondire la conoscenza di quelli che abbiamo già schedato.

Eccoti qualche aiuto per cominciare:

Cosa hanno fatto gli emigrati di Stravino in America del Nord per il loro paese natio nel 1903?

Trovi la risposta a pag. 91 (46 pdf on-line) in "Emigrazione dalla Valle dei Laghi: testimonianze della sua gente".

A pag. 93 (47 pdf on-line) puoi scoprire cosa hanno fatto i nostri vicini di Drena nel 1983 per ricordare i loro compaesani emigrati in Belgio.

Nel 1927, su un sentiero nel bosco tra Ciago e Vezzano, è stato costruito un capitello per ricordare chi? Dove era emigrato? Riesci a scoprire altro di lui?

Trovi la risposta a pag. 19 in "Ciago si presenta al X Palio delle 7 frazioni - 8 luglio 2001".

Dal Brasile, cosa ha donato Giuliano Sávio Berti a Cavedine,  paese dal quale sono emigrati i suoi antenati?

Trovi la risposta a pag. 34 in "Cavedine notizie (2013/1)"

Cosa hanno regalato gli emigranti in America alla chiesa di Vigo Cavedine

Trovi la risposta a pag. 47-49 in "Retrospettive (2017/57)".