Questo è un sito in costruzione, frutto della sinergia fra vari partner, reso pubblico, anche se solamente abbozzato, poiché tutti quelli che vogliono collaborare alla sua stessa organizzazione possano dare il loro contributo e vederlo pian piano prendere forma.
Chiunque voglia collaborare è invitato a contattare Ecomuseo: Tel. 333 536 0188 - info@ecomuseovalledeilaghi.it - archiviomemoria@ecomuseovalledeilaghi.it

 

Oltre Confini e Generazioni: Storie di Emigrazione dalla Valle dei Laghi

Questo è il titolo del progetto che ha dato il via a questo sito, qui molto sinteticamente presentato ed aperto a modifiche in itinere.

  • FINANZIATORI: Fondazione CARITRO - Bando Memoria 2025 , Comunità di Valle della Valle dei Laghi,  Ecomuseo della Valle di Laghi.
  • PARTNER: Ecomuseo della Valle di Laghi (capofila), Associazione Trentini nel Mondo, Istituto Comprensivo Valle dei Laghi DroBiblioteca Valle di Cavedine, Biblioteca di Vallelaghi, Comunità di Valle della Valle dei Laghi.
  • TEMPI: 1 settembre 2025 - 1 settembre 2027
  • OBIETTIVI: 
    • ricercare informazioni, documenti, oggetti, fotografie, testimonianze dirette ed indirette, che permettano alla comunità di conoscere il fenomeno migratorio dalla Valle dei Laghi in diversi periodi storici: fine ottocento, secondo dopoguerra, attualità.
    • trasformare una memoria sparsa e frammentaria in un racconto condiviso e  favorire una riflessione attuale sui temi dell’identità, della memoria e delle migrazioni, attraverso momenti di confronto, attività didattiche, laboratori, realizzazione di una mostra fisica (che potrà essere temporanea, itinerante, permanente, a seconda della risposta del territorio), organizzazione di uno spazio virtuale (questo) collegato all'Archivio della Memoria della Valle dei Laghi, che potrà essere implementato anche dopo la chiusura del progetto, pubblicazione di un libro a memoria del progetto.
    • coinvolgere le scuole, le associazioni, i cittadini privati, gli emigrati  e i loro discendenti nella ricerca stessa, come fornitori e produttori di idee e  contenuti.
    • coinvolgere le nuove generazioni e i residenti all'estero favorendo l'interazione digitale, attraverso eventi online, come webinar e presentazioni virtuali, produzione di contenuti multimediali, come video e podcast che raccontino le storie dei migranti in modo coinvolgente.