Immagini private
Spesso capitava che i nostri emigrati che avevano migliorato la loro posizione economica venissero a far visita ai loro familiari. Alcuni di loro avevano macchine fotografiche, talvolta anche cineprese. Mossi dal desiderio di portarsi a casa un ricordo del loro paese e dei loro familiari fotografavano e riprendevano, così anche chi rimaneva aveva una copia di quelle foto, spesso le uniche che avevano.
Sono immagini dei nostri luoghi e della nostra gente arrivate a noi grazie agli emigrati; immagini private divenute pubbliche grazie alle persone che le hanno condivise con tutta la comunità, in questo archivio come in molte ristampe e pubblicazioni.
Fra loro troviamo:
un emigrato autore del video registrato a Terlago tra il 2 e il 3 giugno del 1956, sul quale speriamo di ricevere informazioni dai nostri visitatori.
Angelina Miori, nata a Lon nel 1889, e suo marito john Monti, emigrati in U.S.A., sono inseriti in Archivio con la scheda autore, tra le cui risorse correlate potrete vedere i loro numerosi scatti
Ampelio Ceschini, nato a Lasino nel 1910, emigrato in Belgio con la moglie Amalia Res, fotografa ad esempio il battesimo di Nellj Giavarina
Alviz Zambanini, emigrato in Austria quando arrivava da Linz in bicicletta per far visita ai parenti portava con sé la sua macchina fotografica, fissando così su carta immagini della famiglia, come ad esempio la foto alla cugina con la figlia e le nipoti .




