Amministrazione collettiva

Collezione

Contenuti

Ricerca avanzata
  • Inventario dei mobili, arredi e mezzi didattici della scuola di Cavedine

    Il documento, scritto a mano, in corsivo, contiene in questo ordine: - inventario mobilio e materiale didattico ad uso della scuola elementare di Cavedine, a firma del fiduciario (18/05/1932); - inventario della prima classe, a firma dell'insegnante Gentilini (17/05/1932); - inventario della seconda classe, a firma dell'insegnante Speccher (17/05/1932); - inventario delle classi terza e quinta femminili, a firma dell'insegnante Gentilini (17/05/1932); - inventario classe quinta, a firma dell'insegnante Bortolotti (20/10/1931).
  • Inventario dei mobili, mezzi didattici e ogni altro materiale della scuola di Stravino

    Inventario relativo alla scuola di Stravino, a firma dell'insegnante Albina Pederzolli. Scritto a mano, in corsivo, contiene elenco completo dei mobili, del materiale didattico e di ogni altro complemento d'arredo e strumentazione della scuola.
  • Inventario dei mobili e sussidi didattici della Scuola di Vigo Cavedine

    “Inventario dei mobili e sussidi didattici che trovansi nella Scuola di Vigo Cavedine”, scritto a mano, in corsivo, su foglio a righe, a firma dell'insegnante Rosa Bolognani per il fiduciario, riporta il timbro della scuola. Contiene un elenco di 21 voci, inerenti arredamento e materiale didattico.
  • Problemi (ir)risolti nelle scuole del comune di Cavedine nell'a.s. 1852-53

    Questa minuta contiene molte interessanti informazioni: - apprendiamo che l'onorario annuale della maestra della scuola di Vigo Cavedine era di 40 fiorini; - alla mestra di Cavedine viene aumentato l'onorario da 40 a 65 fiorini; - vengono risolti alcuni problemi presentati in questo documento:
  • Atto di posa della prima pietra edificio scolastico di Cavedine

    Documento scritto in corsivo, a mano, tiene memoria della data del 3 maggio 1953 quale giorno della posa e benedizione della prima pietra dell'edificio scolastico di Cavedine "alla presenza di Autorità e numeroso popolo". Il documento riporta a fondo pagina, oltre a diverse firme autografe, un doppio timbro: uno del Comune di Cavedine, uno dell'Amministrazione Separata Usi Civici Laguna-Mustè. Con la nascita della scuola media verrà poi costruito un altro edificio per la scuola elementare e questo sarà riservato alla media, ora secondaria.
  • La croce alla chiesa

    Sul cippo alla sua base è inciso: “Ex voto 1821 Vicinia di Vigo”. La Vicinia Dònego di Vigo è un ente di origine medievale proprietario di 200 ettari di boschi e pascoli con una malga; tutti questi beni appartengono alle famiglie di Vigo, identificabili dal cognome che portano, che discendono dagli abitanti originari.
  • Rendita catastale 1890-1900

    Documento della rendita netta catastale nei Comuni del Distretto di Vezzano riferito al decennio 1890-1900.
  • Intervista a Diomira Grazioli

    Diomira Grazioli, nata nel 1939, ci racconta della sua famiglia, degli anni che spese facendo la maestra, dell'osteria gestita dalla sua famiglia in paese a Vezzano e i ricordi della Seconda Guerra Mondiale.
  • Comizio in piazza a Vezzano

    Nella piazza di Vezzano ha luogo probabilmente un comizio elettorale. Sul piccolo palco montato a ridosso del Caffè alla Posta (tutt'ora presente in paese) presenziano alcune figure pubbliche, fra cui Celeste Bressan, con i pantaloni bianchi, consigliere comunale eletto fra i socialisti già alle prime elezioni del 1947, che sarà sindaco nel 1976/77. In basso si notano alcuni suonatori della banda e tutt'attorno la popolazione. In alto si nota l'insegna di una trattoria, che oggi non esiste più: l'attività apparteneva ad Annibale Garbari detto "Nibale". Da notare come ben quattro lampioni illuminassero questo tratto di piazza. La datazione della foto è ipotetica.