Collabora anche tu a far crescere l’Archivio della Memoria della Valle dei Laghi!

Più questo archivio digitale sarà ricco e più possibilità avrai anche tu, stando a casa tua, di trovare quel che cerchi, fare nuove scoperte, riportare alla memoria cose quasi dimenticate, approfondire le tue conoscenze.

Più ci aiuterai a migliorarlo e più avrai la soddisfazione di contribuire a far conoscere anche agli altri la Valle dei Laghi, la sua storia e le sue tradizioni.

Cosa puoi fare?

Hai diverse possibilità per collaborare:

  1. Cerca fra i tuoi ricordi di famiglia documenti, foto, diari, filmati, registrazioni, oggetti che possano avere rilevanza anche per gli altri e che non ledano la tua sfera privata o quella di altri. Se sei disposto a condividerli contatta Ecomuseo per concordare quando e come consegnare il materiale che verrà valutato, selezionato, fotografato o scansionato dagli addetti di Ecomuseo e ti verrà prontamente restituito.
  2. Hai una raccolta di foto digitali storiche di tua proprietà che sei disposto a condividere pubblicamente? Contattataci.
  3. Stai facendo un lavoro di ricerca locale che ti ha portato a conoscere pubblicazioni, raccogliere foto e documenti interessanti riguardanti la Valle o hai voglia di farne una che abbia visibilità in questo archivio? Informaci.
  4. Hai prodotto o visto una nuova pubblicazione riguardante la Valle? Informaci.
  5. Hai qualche informazione riguardo i contenuti di cui stiamo in particolare cercando informazioni? Soddisfa la nostra curiosità.
  6. Hai trovato sul portale delle informazioni inesatte o che sapresti precisare ed arricchire? Contattataci.
  7. Hai utilizzato o visto qualche foto presente in questo archivio in pubblicazioni o su  qualche sito? Segnalacelo così potremo aggiungere questa informazione.
  8. Hai voglia di condividere i tuoi ricordi della vita che si svolgeva un tempo in Valle dei Laghi? Contattataci.
  9. Ti interessa entrare a far parte del gruppo di lavoro che si occupa dell’Archivio della Memoria?  Anche una disponibilità parziale, nel rispetto dei tuoi tempi ed interessi, è preziosa (scansionare foto o documenti o pubblicazioni, recensire pubblicazioni, contattare persone, fare interviste, assemblare video, predisporre percorsi, fotografare punti di interesse, ricercare informazioni su un luogo o una tematica di tuo interesse,  inserire contenuti sul portale...). Contattataci.
  10. Vuoi proporci delle idee per migliorare il portale o delle collaborazioni? Contattataci.
  11. Fai conoscere anche ad altri l'Archivio della memoria.
  12. Associati e/o fai una offerta libera ad Ecomuseo contribuendo così all’acquisto di nuove attrezzature.

Se sei un/una giovane in cerca di occupazione sappi che Ecomuseo ha un particolare occhio di riguardo per te: per la tua collaborazione potrai essere remunerato. Contatta Ecomuseo.

Come contattare Ecomuseo

L’Ecomuseo della Valle dei Laghi ha la sua sede a Vezzano in Via Roma, 63, 38096 Vallelaghi TN
Orario di apertura al pubblico: 

Lunedì    9.00 12.00
Martedi 15.00 18.00
Mercoledi 9.00 12.00
Giovedi 9.00 12.00 e 15.00 18.00
Venerdi 9.30 12.00 

archiviomemoria@ecomuseovalledeilaghi.it - info@ecomuseovalledeilaghi.it - Tel. 333 536 0188

Modulistica

Trattamento dati Archivio della Memoria - liberatoria adulti

Trattamento dati Archivio della Memoria - liberatoria minori

Trattamento dati Archivio della Memoria - informativa

Trattamento dati Archivio della Memoria - ricevuta materiali