I romani

La classe quarta primaria di Cavedine a.s. 2023/2024 ha partecipato alla progettazione e realizzazione dell'aula di archeologia posta sul percorso archeologico di Cavedine, concentrandosi sulla presenza dei Romani in Valle di Cavedine.

Alunni e insegnanti hanno potuto contare sulla collaborazione della dott.ssa Mariaraffaella Caviglioli, Ufficio beni archeologici - Servizi educativi PAT.

Non tutto il loro lavoro ha potuto essere esposto nell'aula fisica, qui ha però trovato tutto lo spazio che merita.

La Valle dei Cavedine è stata molto utilizzata da Romani, sai perché?

Era una buona via di comunicazione tra la Valle dell'Adige ed il Lago di Garda.

Se non sai come erano fatte le strade romane, per averne un'idea puoi leggere una pagina del nostro quaderno e guardare i nostri disegni.

Fra i nostri toponimi abbiamo anche la "strada romana" su cui è stato realizzato il "Sentiero archeologico di Cavedine" che qui vi descriviamo con la CAA (comunicazione aumentativa alternativa).

Lungo il sentiero archeologico di Cavedine si incontra una iscrizione romana in latino,  su una roccia tagliata a formare la "Carega del Diaol" o "Trono della regina".

Cosa dice? Cosa significa? Ti proponiamo due giochi su questo testo:

I Romani hanno sicuramente occupato il territorio costruendo tante case.

Sapete come erano le case di Romani?

Ve lo possiamo spiegare noi, leggete il nostro quaderno.

La prima risorsa indispensabile per la vita è l'acqua.

Abbiamo perciò approfondito il tema dell'acqua. Vi mostriamo qui poche pagine del nostro quaderno, troverete in poche righe il testo "I romani e l'acqua", poi i toponimi legati all'acqua presenti nei nostri paesi che ci hanno detto i nostri familiari, una descrizione della fonte romana con foto disegno e breve testo.

Per finire abbiamo pensato due pagine per giocare insieme:  Un testo bucato, tre indovinelli in rima e un cruciverba.

Non tutte le informazioni necessarie a risolverli sono presenti nei nostri testi, confidiamo però nella vostra preparazione e trovate comunque le soluzioni per controllare se avete fatto giusto nella scheda:

La sollecitazione emersa riguardo ai toponimi legati all'acqua può risultare interessante anche per l'Archivio della Memoria. Il lavoro sarebbe impegnativo, ma se qualcuno fosse interessato a collaborare si potrebbe fare. Ecco qui un'ipotesi di approfondimento partendo proprio dai toponomi legati all'acqua trovati dai bambini e da quelli posti sul sentiero archeologico di Cavedine:

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