I romani

PAGINA IN COSTRUZIONE

A SINISTRA CI SARÀ ANCHE LA FOTO DELL'AULA FISICA QUANDO ENTRERA' IN FUNZIONE

La classe quarta primaria di Cavedine a.s. 2023/2024 ha partecipato alla progettazione e realizzazione dell'aula di archeologia posta sul percorso archeologico di Cavedine, concentrandosi sulla presenza dei Romani in Valle di Cavedine.

Alunni e insegnanti hanno potuto contare sulla collaborazione della dott.ssa Mariaraffaella Caviglioli, Ufficio beni archeologici - Servizi educativi PAT.

Non tutto il loro lavoro ha potuto essere esposto nell'aula fisica, qui ha però trovato tutto lo spazio che merita.

La Valle dei Cavedine è stata molto utilizzata da Romani, sai perché?

Era una buona via di comunicazione tra la Valle dell'Adige ed il Lago di Garda.

Se non sai come erano fatte le strade romane, leggi la scheda che abbiamo preparato.

A DESTRA DI QUESTO TESTO CI SARÀ UNA FOTO DELLA SCHEDA DIDATTICA "LE STRADE ROMANE" COMPLETA DI TUTTI I DISEGNI CON COLLEGAMENTO ALLA RISPETTIVA SCHEDA (ASPETTIAMO SCHEDA COMPLETA).

La prima risorsa indispensabile per la vita è l'acqua.

Abbiamo perciò approfondito il tema dell'acqua realizzando alcune schede che trovi qui sotto.

SOTTO QUESTO TESTO CI SARÀ LE FOTO DELLE DIVERSE  SCHEDE DIDATTICHE PREPARATE CON COLLEGAMENTO ALLE SCHEDE STESSE: "I ROMANI E L'ACQUA", "LA FONTE ROMANA", "CRUCIVERBA" ( IN ALLEGATO LA SCHEDA CON IL CRUCIVERBA RISOLTO),, "I TOPONIMI LEGATI ALL'ACQUA A CAVEDINE". DA DECIDERE SE RIPORTIAMO DIRETTAMENTE LE PAGINE DEI QUADERNI DEI BAMBINI. SERVE ANCHE UNA SCHEDA CHE DIA LE BASI UTILIZZATE DAI BAMBINI PER CREARE IL CRUCIVERBA,  SONO INFORMAZIONI NECESSARIE A POTERLO RISOLVERE, POSSONO ESSERE INSERITE NELLA STESSA SCHEDA DEL CRUCIVERBA, CON QUELLO A CONCLUSIONE, O A PARTE, SE È MATERIALE PREDISPOSTO DALL'INSEGNANTE O DALL'ESPERTA.

I Romani hanno sicuramente occupato il territorio costruendo tante case.

Sapete come erano le case di Romani?

Ve lo possiamo spiegare noi, leggete i nostri quaderni (o...la nostra scheda) e risolvete i nostri indovinelli.

A DESTRA DI QUESTO TESTO CI SARÀ UNA FOTO DELLA SCHEDA DIDATTICA "LE CASE DEI ROMANI" CON COLLEGAMENTO ALLA RISPETTIVA SCHEDA (ASPETTIAMO SCHEDA COMPLETA). DA DECIDERE SE RIPORTIAMO DIRETTAMENTE LE PAGINE DEI QUADERNI DEI BAMBINI.

La sollecitazione emersa riguardo ai toponimi legati all'acqua può risultare interessante anche per l'Archivio della Memoria. Il lavoro sarebbe impegnativo, ma se qualcuno fosse interessato a collaborare si potrebbe fare. Ecco qui un'ipotesi di approfondimento partendo proprio dai toponomi legati all'acqua trovati dai bambini e da quelli posti sul sentiero archeologico di Cavedine:

Visualizza a schermo intero

La stessa mappa è visibile anche su GoogleMaps.