Questa aula virtuale è strettamente legata ad un'aula fisica in natura posta nel contesto del sentiero geologico Antonio Stoppani di Vezzano, creata grazie alla collaborazione di Ecomuseo della Valle dei Laghi, Istituto comprensivo della Valle dei Laghi, Comune di Vallelaghi, Comunità della Valle dei Laghi, con finanziamento Caritro, nell'anno scolastico 2023/24.
L'aula in natura vede quali protagonisti principali le classi che l'hanno progettata e realizzata ed è a disposizione di scuole, residenti e turisti che la vogliano frequentare. Qui la potete vedere illustrata e consultare in anteprima i pannelli lì presenti.
Non tutto il loro lavoro ha potuto essere esposto nell'aula fisica, qui però trova tutto lo spazio che merita, così da poter essere visionato in preparazione all'uscita nell'aula all'aperto o dopo per richiamare qualche concetto o esperienza che ha destato particolare interesse.
Questa aula virtuale, raggiungibile anche tramite qr-code dall'aula in natura, contiene anche altre risorse che riguardano la geologia dell'intera Valle dei Laghi.
La classe 4^ di Vezzano ha condiviso il suo testo conclusivo dell'esperienza e il cruciverba che ha realizzato con le rispettive soluzioni:
Il gruppo opzionale “Progetto Si.Val Educazione all'aperto” delle classi 3^ della SSPG Vezzano ha condiviso il suo testo sulle rocce e sul geocaching:
In questo Archivio ci sono poi altri materiali strettamente connessi agli aspetti trattati in quest'aula, ed altri ne verranno inseriti in risposta agli stimoli emersi:
I punti di interesse geologico sono qui mappati a partire da quelli segnalati in questa attività e potranno essere integrati in futuro: