Animali

PAGINA IN COSTRUZIONE

A SINISTRA DI QUESTO TESTO CI SARÀ ANCHE LA FOTO DELL'AULA FISICA QUANDO ENTRERA' IN FUNZIONE

La scuola primaria di Sarche a.s. 2023/2024 ha partecipato alla progettazione e realizzazione dell'aula natura posta sulle sponde del fiume Sarca, concentrandosi sul percorso del fiume Sarca e sul mondo animale.

Alunni e insegnanti hanno potuto contare sulla collaborazione del dott. naturalista Alessandro Marsilli.

Non tutto il loro lavoro ha potuto essere esposto nell'aula fisica, qui ha però trovato tutto lo spazio che merita.

Le classi 2^ e 3^, lavorando insieme, si sono concentrate sugli abitanti del fiume Sarca. Dopo essere stati preparati sulle caratteristiche di questo suo fiume e dei suoi abitanti, dalla sorgente alla foce, hanno deciso di inventare una storia con protagonista un merlo acquaiolo che percorrendo il fiume fa la conoscenza di diversi altri animali che lo abitano.

Sei curioso?

Leggi la loro storia!

A DESTRA DI QUESTO TESTO CI SARÀ IL COLLEGAMENTO ALLA SCHEDA DIDATTICA (LIBRETTO) "LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI MERLINO", QUANDO SARÀ PRONTO.

Le classsi 4^ e 5^, lavorando insieme, hanno invece deciso di conoscere meglio gli animali che abitano o hanno abitato in passato tutta la valle. Con un approfondito lavoro di ricerca scientifica ed un accurato impegno artistico hanno prodotto un fascicolo sugli animali della Valle dei Laghi.

Guardati intorno e se vedi un animale che non riconosci o del quale vuoi saper di più, puoi consultare il loro fascicolo.

Ti sorprenderai di quante cose hanno scoperto!

Se poi non sai rispondere ad uno dei loro indovinelli in rima, lì dentro puoi trovare la soluzione.

Buona lettura!

A DESTRA DI QUESTO TESTO CI SARÀ IL COLLEGAMENTO AL FASCICOLO DEGLI ANIMALI, O, VOLENDO QUI SOTTO SI POSSONO METTERE SIA LE PIASTRELLE CHE IL FASCICOLO.

Per concludere, un incontro con alcuni nonni e nonne /anziani/... per sentire le loro testimonianze sulle modificazioni del paesaggio di Sarche e degli animali che sono scomparsi e sono neo arrivati.

Sempre bello ascoltare le testimonianze di chi le cose le ha vissute, no?

Ecco il video!

A SINISTRA DI QUESTO TESTO CI SARÀ IL COLLEGAMENTO AL VIDEO.