Paesaggio

Due gruppi opzionali della scuola secondaria di primo grado di Vezzano a.s. 2023/2024 hanno partecipato alla progettazione e realizzazione dell'aula natura posta sulle sponde del fiume Sarca, concentrandosi sulle modificazioni del paesaggio.

Alunni e insegnante hanno potuto contare sulla collaborazione del dott. naturalista Alessandro Marsilli e di molti anziani.

Non tutto il loro lavoro ha potuto essere esposto nell'aula fisica, qui ha però trovato tutto lo spazio che merita.

I ragazzi della secondaria hanno espresso vivo interesse nel ricercare come il paesaggio si è modificato dagli anni cinquanta del 900 ad oggi, lasso di tempo preso in considerazione per gli enormi e repentini cambiamenti avuti in un breve periodo e perché molte persone che li hanno vissuti sono tra noi e ce li possono raccontare.

La ricerca si è basata quindi principalmente su interviste fatte a loro conoscenti disseminati in tutta la Valle dei Laghi, focalizzando l'attenzione su alcuni aspetti che troviamo qui descritti nelle loro relazioni finali:

Con l'aiuto degli anziani hanno mappato la situazione di alcune zone della Valle dei Laghi negli anni '50 rispetto alle tematiche descritte nelle interviste.

Il loro è certo un lavoro parziale, non avendo conoscenti e tempi necessari per mappare l'intera valle, ma davvero prezioso e che potrà essere implementato in futuro.

Le informazione mappate da ciascuno di loro saranno inserite in questa mappa, aperta ad accogliere le informazioni che i nostri visitatori vorranno offrirci.

Visualizza a schermo intero

Al termine del lavoro si sono interrogati sul futuro, prova anche tu:

Come pensi la Valle dei Laghi del futuro e come la vorresti?

Ora leggi un po' che ne pensano loro: