Anello Vezzano - Fraveggio - Padergnone

Anello sud del percorso ad otto del sacro del Comune di Vallelaghi, lungo 8,6 km, passante per un tratto della vecchia strada imperiale di fondovalle in alternativa a quello più alto che passa per i ruderi di San Martino; ambedue queste proposte partono ed arrivano a Vezzano passando per Padergnone.  

È pensato per evitare l'attraversamento della statale ed essere fatto a piedi o in mountain bike, in questo ultimo caso fare attenzione nella discesa da Fraveggio ad un breve tratto di strada dissestata.
L'anello nord prevede poi il passaggio da Terlago.

La partenza è prevista dalla chiesa parrocchiale dei Santi Vigilio e Valentino.

Prima di arrivare in piazza si può notare sull'edifico della biblioteca una lapide a ricordo del voto a San Valentino, un voto che viene commemorato la prima domenica di settembre con la processione solenne fino alla chiesetta di San Valentino in agro, dalla quale non è previsto il passaggio ma che la si può osservare da lontano, con un pensiero al voto ed al messaggio di pace che porta con sé.

Dopo la piazza si gira a destra e subito a sinistra in direzione di Fraveggio. Al bivio per via Croz si incontra una piccola edicola dedicata alla Madonna e poco sotto Fraveggio un capitello alla Madonna. 

Superato il capitello, proprio sulla curva c'è un incrocio e lì si imbocca una stradina di campagna, la si segue mantenendo la sinistra, al secondo bivio si incontra una piccola edicola con una Madonnina in un tronco incavato e protetto da tegole, un cartello stradale indica di nuovo la sinistra per dirigersi verso Padergnone, poco dopo si incontra un breve tratto in ripida discesa con fondo dissestato e poi si continua in discesa seguendo un sentiero di campagna sopraelevato rispetto alla SS 45 bis passando di fronte alla chiesetta di San Valentino.

Si continua a scendere fino a passare sotto il cavalcavia e raggiungere Padergnone dove si rientra su strada asfaltata e si incontra la croce di San Valentino e poco dopo il capitello dei Santi Filippo e Giacomo, era questa la vecchia strada imperiale.

Si arriva fino alla strada principale per vedere la vecchia chiesa dei Santi Filippo e Giacomo ed il monumento ai caduti col suo monito di pace.

Invece di proseguire per la via principale, tornando per pochi metri sui propri passi si riprende la vecchia via imperiale, ora via  XII maggio, affiancando la roggia ed i vecchi mulini, così da incontrare il capitello dei Caschi e la vetrata dei Santi Nerei per trovarsi poi di fronte alla nuova chiesa della Regina della Pace.

Si prende a questo punto la direzione di Santa Massenza, seguendo Via del Ponte; sulla via c'è anche la possibilità di utilizzare una deviazione pedonale per accorciare il percorso. Arrivati al lago si può proseguire per la strada pricipale così da incontrare il capitello di Santa Massenza o si può preferire la piacevole passeggiata lungolago, arrivando comunque nel piazzale della chiesa, dove oltre alla parrocchiale dedicata alla madre di San Vigilio, si può portare l'attenzione ad un piccola edicola con crocifisso ed una iscrizione che chiede l'aiuto del Signore per serbare l'amore e la pace con il prossimo.

Continuando su Via di Maiano, all'uscita del paese si incontra una croce di pietra e si prosegue  per la vecchia strada che porta a Fraveggio, è questo il tratto più ripido del percorso. Nei pressi della comunità terapeutica denomianta "La casa di Giano" toviamo il capitello del crocifisso, continuiamo la salita fra campi di viti e olivi fino ad arrivare ad un'altra croce di pietra, indizio che Fraveggio è ormai vicino.

Qui possiamo osservare sugli edifici quel che rimane di antichi affreschi sacri cinquescenteschi e settecenteschi per poi salire la scalinata della chiesa di San Bartolomeo, dal cui sagrato si domina tra l'altro un magnifico panorama sulla valle.

All'uscita dal paese si incontra un'altra croce di pietra e poi inizia la discesa che ci riporta al punto di partenza.

In relazione a questo percorso puoi scaricare la traccia gpx, il pdf stampabile con dettagli sul percorso, o seguire il percorso ed avere altre informazioni su Outdooractive.

Percorso nel sacro Vezzano - Fraveggio - Padergnone - pdf scaricabile

Percorso nel sacro Vezzano - Fraveggio - Padergnone - traccia gpx