Gli opifici

La Valle dei Laghi possedeva in passato un ingente numero di piccoli opifici legati alle risorse dell'ambiente naturale e rivolti a soddisfare il fabbisogno della comunità locale.

Oggi molte di queste attività storiche che animavano i nostri paesi sono scomparse, in alcuni casi lasciando poco o nulla a testimonianza della loro presenza, di qui il dovere e il desiderio dell’Ecomuseo di farsi custode di tutto ciò, recuperando, ricostruendo, ove possibile con immagini, foto, documenti scritti e orali, questa storia, per consegnare alle nuove generazioni un prezioso spaccato di passato della nostra e loro comunità. 

Il progetto si concretizza nell'installazione, nei punti di interesse del territorio, di pannelli che raccontano l'attività che veniva svolta in quel luogo; attraverso un QR - code, presenti sui pannelli, si può approfondire l'argomento grazie ai contenuti multimediali presenti sul sito di ecomuseo.

Il territorio assume, in questo contesto, una posizione di primo piano: è il luogo che ospita la sua stessa storia e le proprie tradizioni.

Essi sono presentati con un breve video introduttivo.

Per conoscere gli approfondimenti ed i percorsi già predisposti sfoglia le pagine qui presenti e visita la sezione dedicata agli  OPIFICI STORICI

Grazie alla geolocalizzazione dei singoli punti ed al loro inserimento in mappa, con informazioni base e fotografie, potete avere una visione d'insieme di tutti gli opifici ad acqua presenti un tempo in Valle dei Laghi. Da ogni punto potrete collegarvi all'Archivio della Memoria della Valle dei Laghi per accedere ad approfondimenti,  in continuo aggiornamento, con informazioni, foto attuali e storiche, testimonianze, pubblicazioni.

In mappa sono inoltre segnati i percorsi pensati da ecomuseo per andare a vedere le tracce che questi mulini hanno lasciato e seguirli con facilità dal vostro cellulare.

Qui la mappa predisposta con u-Map su Open Street Map:

Se preferite questo è il link per accedere alla stessa mappa predisposta con My Maps basandosi su Google Maps  (se necessario qui trovate informazioni tecniche).

< Pagina precedente Pagina successiva >