La dorsale del monte Gazza: camminando fra prati e pascoli
Pagina in costruzione
È qui illustrato uno dei tracciati del progetto CAMMINARE PER MALGHE E BIVACCHI, proposto agli adolescenti nell'estate 2024 da Ecomuseo Valle dei Laghi con i due Accompagnatori di territorio Daniele Martini e Paola Barducci. Questa esperienza di cammino sul Monte Bondone è stata strutturata su quattro giornate e, essendo inserita in una progettazione condivisa col territorio, ha potuto contare sulla possibilità di bivacco per le tre notti.
1° giorno: Ranzo - Malga Bael - Malga Gaggia
Il primo tratto del percorso prevede la partenza da Ranzo seguendo inizialmente la strada forestale che conduce al lago di Nembia. Giunti al bivio in località Laresi si devia verso malga Bael. Da qui si sale sulla mulattiera che conduce alla malga di Ranzo o Malga Gaggia.
Distanza percorsa: 6 km circa
Dislivello positivo: 800 m
2° giorno: Malga Gaggia - Malga Covelo - Malga Terlago
Questo secondo giorno ha un percorso molto appagante dal punto di vista panoramico e naturalistico: dalla malga Gaggia infatti si attraversa tutta la dolce dorsale del monte Gazza passando da malga Covelo, Passo San Giacomo, Passo S. Antonio e infine Malga Terlago, dove è prevista la sosta per la notte.
Anche in questo caso il cammino permette di affrontare l’argomento della fienagione, ma anche dell’acqua così scarsa su questo territorio calcareo.
Distanza percorsa: 12 km circa
Dislivello positivo: 650 m
3° giorno: Malga Terlago - Prada - Laghi di Lamar
Dopo due giornate piuttosto impegnative per il dislivello percorso arrivano due giornate di minor difficoltà: da malga Terlago si sale verso il passo Sant’Antonio dove volendo si può raggiungere la cima Paganella.
In alternativa si può scendere direttamente nella valle fino a Monte Terlago. Da qui attraversando i prati di Prada si raggiungono i laghi di Lamar, per una fresca sosta, e alla malga dove sostare per la notte.
Distanza percorsa: 7 km circa
Dislivello positivo: 130 m
4° giorno: Laghi di Lamar - Faeda - Lago di Terlago
Dai laghi di Lamar si sale verso il dosso di Faeda fino a raggiungere Le Vallene.
Il trekking si conclude poi in un fresco pomeriggio di relax al lago di Terlago.
Distanza percorsa: 8 km circa
Dislivello positivo: 150 m