Questo spazio è dedicato alle associazioni di volontariato operanti in Valle dei Laghi che vogliono raccontare la loro storia attraverso documenti e fotografie dei momenti più significativi e degli oggetti di rilievo a loro legati, come ad esempio divise,  strumenti musicali e attrezzature di vario genere.

In questa prima fase ci rivolgiamo a quelle associazioni che abbiano compiuto i 50 anni di attività per garantire così che l'Archivio della Memoria si arricchisca di contenuti del passato, anche se, a coronamento della loro storia, possiamo inserire anche contenuti di spessore successivi agli anni '70, che diventeranno importanti in futuro e che comunque oggi ci raccontano momenti significativi della loro esistenza.

Anche restringendo così il campo, quelle potenzialmente interessate sono molte, pensiamo in primo luogo a vigili del fuoco e alpini, bande e cori, filodrammatiche e pro loco, persino qualche gruppo sportivo...

Il nostro pensiero va poi a quelle associazioni che ormai non esistono più ma che per un certo periodo hanno operato con impegno e dedizione a favore della comunità.

Invitiamo quindi chi ha materiale e desidera condividerlo a  contattarci  all'indirizzo archiviodella memoria@ecomuseovalledeilaghi.it. Nel contempo rivolgiamo un pensiero di riconoscenza a tutti i volontari che qui incontrerete, così come ai molti assenti, e auguriamo a tutti voi una buona navigazione.