Il Corpo bandistico del Borgo di Vezzano

Uno Statuto manoscritto documenta l’esistenza del sodalizio già nel 1892, come Banda sociale del Borgo, dal titolo onorifico che nel 1527 il vescovo Bernardo Clesio donò all’antica villa di Vezzano.

Si ha notizia di un concerto tenuto nel 1894 in occasione di San Valentino e degli onori resi all’Imperatore Francesco Giuseppe di passaggio in Valle dei Laghi.

Null’altro è documentato fino al 1931, quando Celestino Bressan raduna un gruppo di appassionati al Caffé alla Posta e si apre un libro delle offerte per l’acquisto degli strumenti musicali. La seconda Guerra mondiale rallenta ma non ferma l’attività della banda, che prosegue ininterrotta fino al 1985.

La compagine attuale, in media giovanissima, è un gradevole complemento alla storia ultracentenaria dell’associazione, a dimostrazione di come la passione per la musica non abbia età. Nel corso degli anni il repertorio è stato notevolmente modificato ed ampliato, aggiungendo a classici brani originali per banda, composizioni giovanili molto più in linea con l’età dei musicisti.

[da Vallelaghi informa (2016/speciale1)]

Per approfondimenti visita la scheda dedicata alla banda di Vezzano.

Scorri la storia della banda attraverso fotografie, immagini, documenti, oggetti, video, localizzati sia sulla linea del tempo che sulla mappa.