Ambiente naturale

Collezione

Contenuti

Ricerca avanzata
  • Sulle tracce dei pastori: le pietre raccontano

    Con questo video Ecomuseo, con la collaborazione del Coro Valle dei Laghi e dell'antropologo Luca Pisoni che ci guida alla riscoperta di piccoli segni, lasciati dai pastori. È uno dei sei video del progetto "Ciak si gira in Valle dei Laghi" finanziato dal Primo bando CARITRO per il volontariato culturale 2021 e dalla Comunità di Valle ed integra le proposte di Ecomuseo della serie:
  • Monumenti di pietra in Valle dei Laghi

    Con questo video Ecomuseo, con la collaborazione del Coro Valle dei Laghi e della geologa Tiziana Dallapè, offre alcune informazioni di base sulla geologia della Valle dei Laghi. È uno dei sei video del progetto "Ciak si gira in Valle dei Laghi" finanziato dal Primo bando CARITRO per il volontariato culturale 2021 e dalla Comunità di Valle ed integra le proposte di Ecomuseo della serie:
  • Itinerari naturalistici in Val dei Laghi

    Con questo video Ecomuseo, con la collaborazione del Coro Valle dei Laghi, offre una visione di ciò che la natura regala in Valle dei Laghi, grazie alla grande varietà climatica che la caratterizza. È uno dei sei video del progetto "Ciak si gira in Valle dei Laghi" finanziato dal Primo bando CARITRO per il volontariato culturale 2021 e dalla Comunità di Valle ed integra le proposte di Ecomuseo della serie:
  • Antichi sentieri tra natura, storia e leggenda a Vigo Cavedine

    Tre diversi percorsi per un viaggio tra natura, storia e leggenda alla scoperta di antichi sentieri in un territorio che si caratterizza per un bagaglio di storia umana e naturale molto significativo: - sentiero delle "calchère"; - percorso tra masetti, castagni e leggende; - “ai Mindi” nella terra del castagno.
  • La roggia di Calavino

    Con questa pubblicazione Ecomuseo ha voluto valorizzare l'itinerario lungo la Roggia di Calavino, carico di valenze culturali, storiche e naturalistiche. Seguendo il corso della Roggia si ha la possibilità di ricomporre l’immagine legata alle botteghe e ai laboratori che fino al XIX secolo caratterizzavano l’abitato di Calavino, restando affascinati anche dal contesto paesaggistico che segue l’andamento della Roggia.
  • Acqua Viva Terlago - Punti di scoperta intorno al lago

    Guida ad uno degli itinerari presenti in Valle dei Laghi, a cui l’Ecomuseo vuole dare risalto per la sua valenza naturalistica di pregio. Esso si sviluppa lungo un sentiero sterrato che accompagna il visitatore sulle sponde del lago di Terlago,permettendo in alcuni punti strategici la conoscenza naturalistica di questo luogo che mostra interessanti tracce di una ricca e variegata biodiversità.
  • Olivi estremi: oltre il 46° parallelo

    Itinerario che si sonda tra alcuni degli areali estremi di coltivazione dell’olivo presenti in Valle. Fonte: testi e foto della mostra “Olivo estremo” - Santa Massenza Spoglio documentazione Archivio Diocesano Tridentino curato da P. Aldrighetti Foto Archivio Ecomuseo: A. Bonomi, A. Margoni
  • Scopri la Valle dei Laghi colorando con Vespertillo

    Su sollecitazione di Ecomuseo della Valle dei Laghi, gli alunni delle scuole primarie della Valle hanno individuato i luoghi per loro più significativi per bellezza, identità storica, naturalistica e antropologica e li hanno descritti con brevi testi. Davide Bolognani ha poi realizzato le illustrazioni e curato il progetto grafico. L'albo illustrato da colorare è rivolto ai bambini e alle loro famiglie che grazie alla mappa finale possono raggiungere i luoghi che hanno destato la loro curiosità.
  • Alla scoperta delle trincee e della linea di difesa avanzata nella Valle dei Laghi : tra memorie, sentieri e tracce della Grande Guerra

    Le informazioni, le illustrazioni e le mappe contenute in questa pubblicazione possono essere utili a chi desidera scoprire, tra memorie, sentieri e tracce, le trincee e la linea di difesa avanzata della Grande Guerra nella Valle dei Laghi. Testi a cura di Caterina Zanin, progetto grafico a cura di Davide Bolognani , traduzioni a cura di Susanna Leonardi
  • Il sentiero della Nosiola, dove il vino si fa Santo

    Percorso alla riscoperta della storia, dei luoghi, dei produttori del Vino Santo tra Lago di Cavedine, S. Siro di Lasino, Monti di Calavino, Sottovi di Padergnone, Nosioi di Vezzano. Il percorso è descritto in 4 tappe ad anello di lunghezza variabile tra i 5 e i 20 chilometri.
  • Itinerari culturali e naturalistici Ecomuseo Valle dei Laghi (mappa)

    Pieghevole ill., c. topogr. 30x70 cm, ripieg. a 10x15 cm. Raccoglie le mappa dei primi otto percorsi sviluppati da Ecomuseo della Valle dei Laghi.