Sono qui riunite mappe storiche, porzioni di esse e mappe che descrivono particolari aspetti del nostro territorio.
Interessante la possibilità di poter spostarsi nel tempo tra le diverse rappresentazioni cartografiche storiche del Tirolo, gereferenziate:
Per avere a portata i mano la cartografia attuale del Trentino con diverse tematiche: limiti amministrativi e catastali, idrografia, morfologia, viabilità, toponomastica, visita
Questa mappa del paesaggio della Valle Dei Laghi è il frutto di un lavoro svolto dalle scuole secondarie di Vezzano e Cavedine durante i gruppi opzionali per illustrare le uscite alla scoperta del territorio effettuate all'interno del progetto “T.A.L: territorio, ambiente, libri. Percorsi per leggere il territorio”, accompagnati da guide, esperti naturalisti e geologi.
L'attività è stata organizzata dall'Ecomuseo della Valle dei Laghi capofila del progetto T.A.L., svolto in collaborazione con la gestione associata della cultura della Comunità di Valle della Valle dei Laghi, le biblioteche del territorio e l'associaizone Biodistretto della Valle dei Laghi.
Sulla mappa del catasto austriaco del 1860 sono indicate le ruote idrauliche e si possono vedere le costruzioni aggiunte dopo tale data. Sulla mappa storica sono poi stati aggiunti i nomi dei mulini in base alla ricerca svolta in paese.