Con questo video Ecomuseo, con la collaborazione del Coro Valle dei Laghi e dell'antropologo Luca Pisoni che ci guida alla riscoperta di piccoli segni, lasciati dai pastori. È uno dei sei video del progetto "Ciak si gira in Valle dei Laghi" finanziato dal Primo bando CARITRO per il volontariato culturale 2021 e dalla Comunità di Valle ed integra le proposte di Ecomuseo della serie:
La pubblicazione è il risultato di un lavoro di ricerca, svolto nel 2017-18, che ha coinvolto bande, cori, anziani e scuole della Valle dei Laghi allo scopo di recuperare suoni e tradizioni della valle.
Presenta sinteticamente le bande (di Vezzano, Calavino, Cavedine e Compagnia della Musica) ed i cori (Paganella, Valle dei Laghi, Gagliarda, Lagolo, Cima Verde, Camp Fiorì,). Passa poi in rassegna le canzoni del quotidiano, il "la" alla Valle dei Laghi (ossia canti propri della valle), le parole, le leggende. Presenta infine il progetto didattico e i lavori delle scuole di Vigo Cavedine (Cubitosa d'Arco), Calavino (L'acqua del ferèr) e Vezzano (La mano di San Vigilio) con il programma di sala del concerto conclusivo in occasione del quale questa pubblicazione è stata distribuita a tutti coloro che hanno collaborato alla sua realizzazione.