La scuola dell'infanzia di Vigo Cavedine
L'asilo infantile di Vigo Cavedine era inizialmente ospitato nella canonica e curato da donne del paese, in un primo tempo solo in estate e per poche ore.
Ne parlano Elsa Bolognani, classe 1934, e Albina Bolognani, classe 1938, ai minuti 0:42-3:00 e 15:50-17:18 e Liliana Bolognani, classe 1946, ai minuti 3:31-4:33 in queste interviste:
Poi è partito anche il servizio di refezione scolastica ed il finanziamento da parte dell'O.N.M.I di Trento per dare un pasto caldo ai bambini poveri del Comune che frequentavano l'asilo.
Vediamo che nel 1938 esso era riservato a 60 bambini poveri del comune per il periodo gennaio-maggio con un costo di 8 £ mensili per bambino, nel 1944 era esteso a 70 bambini di cui 35 dell'asilo di Vigo Cavedine, su 50 frequentanti, con un costo di 10 £ mensili per bambino, nel 1447 si era ritornati a 60 bambini, di cui 26 dell'asilo di Vigo Cavedine, ma esteso sui 12 mesi e con un costo di 60 £ mensili per bambino.
Nel 1961 è stato trasferito in un nuovo edificio ad esclusivo uso della scuola materna e dato in gestione all'O.N.A.I.R.C con la presenza di due suore. Dipendeva dalla Direzione Didattica di Vezzano.
Frequentavano l'asilo di Vigo anche i bambini di Brusino, raggiungendolo a piedi. Ne parlano Giuliano Dorigatti, classe 1957, ai minuti 1:30-1:50 dell'intervista in classe 4^ di Cavedine e Raffaella Berlanda, classe 1957, ai minuti 14:56- 16:00 dell'intervista al circolo anziani di Cavedine, che accenna anche alla scuola di ricamo che le suore facevano per le ragazze.
Tutti i contenuti
Di seguito potete sfogliare tutti i contenuti, presenti nell'Archivio della Memoria, che si rifersicono a questa scuola, riportati in ordine cronologico e sempre aperti a nuove integrazioni.
-
Refezione ai bambini poveri nel 1944È qui riportata la corrispondenza fra la Federazione provinciale di Trento dell'O.N.M.I. ed il Comune di Cavedine, conservata unita con uno spillo. Vengono richiamate le disposizioni dettate con al circolare n. 155 del 1938 presente in questo archivio:
-
Scuole materne estiveSono riportate le scuole materne aperte nel periodo luglio - agosto 1945 col numero dei pasti consumati: Cavedine, Vigo Cavedine, Terlago Norberto A. Defant, Baselga di Terlago, Madruzzo e Ranzo. Sarche ha funzionato ma senza refezione.
-
Refezione ai bambini poveri nel 1947Dal documento si ricava che nel 1947 la Federazione provinciale di Trento dell'O.N.M.I. ha garantito la refezione calda per tutto l'arco dei 12 mesi ai 60 bambini poveri che frequentavano gli asili infantili di Cavedine (34 bambini) e Vigo (26 bambini) con una quota individuale mensile di £. 60 per un contributo totale di £. 43.200. In archivio possiamo trovare le stesse informazioni anche per l'anno 1944:
-
Posa della prima pietra della scuola dell'infanzia di Vigo CavedineNella fotografia viene immortalato il momento della benedizione durante la posa della prima pietra del nuovo asilo infantile di Vigo Cavedine. Il parroco è don Livio Ruggera. Tra i partecipanti è presente don Matteo Eccher, allora giovane studente. I lavori continuano:
-
Inizio lavori di costruzione nuova scuola infanzia Vigo CavedineLe fotografie ritraggono la fase iniziale dei lavori di costruzione della nuova scuola dell'infanzia di Vigo Cavedine. I lavori continuano:
-
Ultimazione lavori di costruzione nuova scuola infanzia Vigo CavedineLe fotografie ritraggono la conclusione dei lavori di costruzione della nuova scuola dell'infanzia di Vigo Cavedine.
-
Situazione scuole Cavedine 1963Al tempo, il Circolo Didattico di Vezzano faceva parte della Circoscrizione scolastica di Riva. Il comune di Cavedine aveva 2472 abitanti, era prevalentemente agricolo, aveva 5 scuole elementari statali con 13 insegnanti e un asilo gestito dall'O.N.A.I.R.C. a Vigo Cavedine. Da notare le segnalazioni fatte nell'ultima pagina: "3) Problemi scolastici nel comune, la soluzione dei quali ha carattere di maggiore necessità o urgnza: Costruzione di un nuovo edificio scolastico a Stravino, perché quello vecchio è stato dichiarato pericoloso e sgomberato; rinnovo totale dell'arredamento a Stravino e Vigo Cavedine; costruzione di un nuovo edificio per la scuola elementare a Cavedine, per lasciare l'attuale tutto alla Scuola Media.
-
Bimba alla scuola maternaElena Bolognani, col suo grembiulino a quadretti bianchi e rosa con allacciatura sul dietro, impegnata in un'attività didattica presso la scuola materna.
-
Ricordi di scuola di Elsa Bolognani e Albina BolognaniElsa Bolognani, classe 1934, e Albina Bolognani, classe 1938, ci raccontano i loro ricordi di scuola a partire dalla scuola dell'infanzia in quel di Vigo Cavedine. Pochi anni di differenza e qualcosa è cambiato, le percezioni sono diverse, così come le esperienze, ma lo scenario è lo stesso: una scuola vista come luogo in cui i figli vengono principalmente custoditi ed educati, con severità, pochi mezzi e formazione di genere differente.
-
Ricordi di scuola di Lina BolognaniLa maestra Lina Bolognani di Vigo Cavedine, classe 1939, ha gentilmente accettato l'invito della classe terza primaria di Cavedine ad entrare in classe per rispondere alle curiosità dei bambini sulla sua esperienza di scolara e maestra. È stato questo uno degli incontri all'interno del progetto coordinato da ecomuseo della Valle dei Laghi per la ricostruzione della storia delle scuole del Comune di Cavedine. Gli intervistatori sono stati gli alunni della classe terza di Cavedine. Nonostante la classe numerosa, ogni bambino ha avuto la possibilità di soddisfare le proprie curiosità incontrando grande disponibilità dalla maestra Lina, che ha mantenuto inalterata la sua capacità di coinvolgere la classe, nonostante non potesse girare fra i banchi, come le veniva naturale, per problemi di ripresa video in assenza dei bambini. I bambini sono riusciti a intervenire con ordine, a mantenersi concentrati, a prendere appunti sulle risposte alle rispettive domande con l'aiuto dell'insegnante. Le poche parole dialettali citate sono state spiegate direttamente nel video, comunque in fondo a questa scheda sono riportati i termini dialettali usati con il collegamento al glossario.
-
Ricordi di scuola dei nonni di classe quarta di CavedineBen sette nonni sono riusciti ad essere presenti contemporaneamente a scuola per raccontare alla classe dei loro nipoti la loro esperienza scolastica. È stato questo uno degli incontri all'interno del progetto coordinato da ecomuseo della Valle dei Laghi per la ricostruzione della storia delle scuole del Comune di Cavedine. Gli intervistatori sono stati gli alunni della classe quarta di Cavedine. Gli intervistati sono presentati con la loro data di nascita e luogo in cui vivevano al tempo in cui andavano a scuola, così da poter inserire correttamente le loro esperienze nel tempo e nello spazio. Le poche parole dialettali usate, se non comprese dai bambini, sono state spiegate direttamente nel video, comunque in fondo a questa scheda sono riportati i termini dialettali usati con il collegamento al glossario cosicché, se non capite qualche termine, potete conoscerne il suo significato.
-
Ricordi di scuola del Circolo Pensionati e Anziani di CavedineSei componenti del Circolo Pensionati e Anziani di Cavedine offrono in questa intervista i loro ricordi relativi alla personale esperienza scolastica. Ciascuno di loro si presenta, indicando la data di nascita e il luogo in cui ha trascorso l'infanzia, così da collocare nel tempo e nello spazio i racconti proposti. Dalle parole degli intervistati si ricavano numerose informazioni relativamente alla scuola del secolo scorso, sia in riferimento all'organizzazione delle attività didattiche, sia per quanto riguarda gli stili educativi del tempo, sia, infine, in merito all'organizzazione della giornata dei bambini di allora. L'intervista si colloca all'interno del progetto coordinato da ecomuseo della Valle dei Laghi per la ricostruzione della storia delle scuole del Comune di Cavedine.