Le scuole elementari  ai Monti e ai Masi di Cavedine

Accenna alla scuola ai Monti di Cavedine, ora frazione Lago, Danila Comai, al minuto 51.10-51:30, nell'intervista "Ricordi di scuola dei nonni di classe quarta di Cavedine".

Leggendo poi pag. 125 del pdf "Gli archivi delle scuole elementari trentine: censimento descrittivo" scopriamo che: "Presso la scuola di Pietramurata sono conservati i registri di classe di Masi di Cavedine, Maso Morocco e di Monti di Cavedine (anni 1930-1940)." È in quella scuola che i bambini residenti a quella che poi è diventata la frazione Lago sono poi stati trasferiti.

A pag. 131 scopriamo che i registri lì conservati della scuola ai Masi di Cavedine sono 3 tra il 1935 ed il 1938, c'è poi una busta riguardante la scuola ai Monti di Cavedine tra il 1935 e il 1949.

Tutti i contenuti

Di seguito potete sfogliare tutti i contenuti, presenti nell'Archivio della Memoria, che si rifersicono a questa scuola, riportati in ordine cronologico e sempre aperti a nuove integrazioni.

  • Ricordi di scuola dei nonni di classe quarta di Cavedine
    Ben sette nonni sono riusciti ad essere presenti contemporaneamente a scuola per raccontare alla classe dei loro nipoti la loro esperienza scolastica. È stato questo uno degli incontri all'interno del progetto coordinato da ecomuseo della Valle dei Laghi per la ricostruzione della storia delle scuole del Comune di Cavedine. Gli intervistatori sono stati gli alunni della classe quarta di Cavedine. Gli intervistati sono presentati con la loro data di nascita e luogo in cui vivevano al tempo in cui andavano a scuola, così da poter inserire correttamente le loro esperienze nel tempo e nello spazio. Le poche parole dialettali usate, se non comprese dai bambini, sono state spiegate direttamente nel video, comunque in fondo a questa scheda sono riportati i termini dialettali usati con il collegamento al glossario cosicché, se non capite qualche termine, potete conoscerne il suo significato.
Mostra i successivi
< Pagina precedente Pagina successiva >