Scuola secondaria
Introduzione storica
La "Scuola Media Unificata" è stata introdotta in Italia con la legge n. 1859 del 31 dicembre 1962, sostituendo il terzo ciclo delle scuole elementari (classi sesta, settima e ottava) e la scuola complementare (introdotta nel 1923 con indirizzo industriale o commerciale).
Con la legge 53 del 2003 assume il nome di "Scuola Secondaria di Primo Grado".
La Scuola Secondaria di Primo Grado di Cavedine
Già nell'anno scolastico 1961/62, in anticipo sugli obblighi di legge, inizia la sua attività la "Scuola media unica in esperimento" di Cavedine con 47 iscritti alla prima classe. Da notare che già l'anno prima era stata avviata nella stessa sede la "Scuola secondaria Statale di Avviamento Commerciale".
Dal 1967 è intitolata al Cardinale Cristoforo Madruzzo.
Nel 1997/98 viene aggregata alla scuola media di Vezzano della quale diventa succursale.
Nel 2000/01 diventa la sede del neonato Istituto Comprensivo di Cavedine di cui fanno parte anche i plessi di scuola primaria della Valle di Cavedine: Calavino, Lasino, Cavedine e Vigo Cavedine.
Nel 2006/07 entra a far parte dell'Istituto Comprensivo Valle dei Laghi, con sede a Vezzano, sorto dalla fusione dell'I. C. Cavedine e I. C. Vezzano.
Nel 2016/17, da una nuova fusione con l'I. C. Dro nasce l’Istituto Comprensivo Valle dei Laghi - Dro, di cui questa scuola da allora fa parte.
Di seguito potete vedere i materiali finora raccolti e schedati da Ecomuseo disposti in ordine cronologico. Speriamo di poter arricchire nel tempo questa raccolta con l'aiuto dei ragazzi della secondaria e di tutti i nostri visitatori che invitiamo a contattarci: archiviomemoria@ecomuseovalledeilaghi.it
-
Edificio scuola secondaria di CavedineIl progetto di questo edificio che doveva dare una degna sede alle scuole elementari di Cavedine, è del 1952, a firma ing. Mario Eccel. La posa della prima pietra risale al 3 maggio 1953 e l'inaugurazione della nuova scuola al 3 ottobre 1954. Nel 1954/55 vi è iniziata l'attività didattica. Dal 1960/61, per tre anni, ha avuto lì la sua sede la Scuola Commerciale di Avviamento professionale. Nel 1961/62 ha preso il via, in questa stessa sede anche la scuola media. Successivamente è poi stata costruita una nuova sede per la scuola elementare così da lasciare tutto l'edificio alla Scuola Media.
-
Relazione sull'istruzione nella vallata di CavedineIl documento, a firma del Sindaco, descrive la situazione degli studenti della vallata di Cavedine, con preciso riferimento ai paesi di Drena, Masi di Vigo, Vigo Cavedine, Brusino, Cavedine, Stravino, Lasino e Madruzzo, mettendo in evidenza la difficoltà nella prosecuzione degli studi successivi a quelli elementari. Dal documento si evince infatti che la possibilità di raggiungere la città di Trento per il completamento del percorso scolastico era cosa per pochi, “a prezzo di enormi spese e disagi” legati agli spostamenti. La relazione evidenzia le conseguenze di tale situazione, con particolare riferimento ad un eccesso di giovane manodopera nei campi e all'assenza di una preparazione specifica. Di qui la proposta di istituire una Scuola di Avviamento Professionale, quale soluzione ai problemi sopraderscritti della vallata e quale possibilità concreta di fornire ai giovani una preparazione tecnica ben inquadrata e spendibile sul mercato del lavoro.
-
Organizzazione servizi di trasporto studenti scuole secondarieCorrispondenza da parte della Direzione Regionale dei trasporti, che si rivolge alle amministrazioni comunali nelle quali sono state istituite nuove scuole secondarie, ai fini di organizzare il trasporto scolastico degli alunni. Destinatario della lettera anche il Comune di Cavedine, in riferimento all'istituzione della Scuola Secondaria di Avviamento Commerciale. Nel documento si sottolinea la necessità di “studiare gli orari delle corse a carattere locale, in modo da soddisfare le esigenze dei giovani che frequenteranno le nuove scuole” e si invitano dunque le amministrazioni comunali e i capi di Istituto a interloquire e a fornire informazioni dettagliate in merito al numero degli alunni e agli orari delle lezioni.
-
Libro di tedescoÈ stato questo il primo libro di tedesco adottato nel 1961 dalla neonata scuola media di Cavedine.
-
Astuccio in pelleAstuccio in pelle 21x14 cm, con un inserto mobile interno sul quale inserire i colori su un lato; matita, penna, compasso e gomma sull'altro. È stato utilizzato in terza media alla
-
Goniometro metallicoGoniometro a semicerchio in metallo con un lato verniciato di bianco e stampato. È stato utilizzato alla
-
CompassoQuesto compasso misura 14 cm ed è stato utilizzato alla
-
Ricordi di scuola dei nonni di classe quarta di CavedineBen sette nonni sono riusciti ad essere presenti contemporaneamente a scuola per raccontare alla classe dei loro nipoti la loro esperienza scolastica. È stato questo uno degli incontri all'interno del progetto coordinato da ecomuseo della Valle dei Laghi per la ricostruzione della storia delle scuole del Comune di Cavedine. Gli intervistatori sono stati gli alunni della classe quarta di Cavedine. Gli intervistati sono presentati con la loro data di nascita e luogo in cui vivevano al tempo in cui andavano a scuola, così da poter inserire correttamente le loro esperienze nel tempo e nello spazio. Le poche parole dialettali usate, se non comprese dai bambini, sono state spiegate direttamente nel video, comunque in fondo a questa scheda sono riportati i termini dialettali usati con il collegamento al glossario cosicché, se non capite qualche termine, potete conoscerne il suo significato.