Scuole dell'infanzia

Introduzione storica

Gi asili infantili sul territorio di Cavedine, nel capoluogo ed a Vigo Cavedine, risalgono alla fine del 1800. Erano strutture affidate a donne volonterose non provviste di un diploma specifico, lo scopo era quello di tenere occupati fuori dalle strade i piccoli mentre i genitori erano impegnati in attività lavorative, nei campi ed in casa, che li occupavano da mattina a sera.

Il Regio decreto 15 aprile 1926, n. 718 all'art. 50 stabilì i criteri  in base ai quali venivano riconosciute idonee le istituzioni presenti per l'assistenza alla maternità ed all'infanzia. Alle stesse successivamente vennero dati finanziamenti per fornire di un pasto i numerosi bambini poveri che le frequentavano

Nel 1950 è nata la Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento alla quale hanno aderito anche le scuole materne di Cavedine e Vigo così da avere un confronto ed una linea comune nel rispetto delle specificità.

A livello nazionale l'istituzione della Scuola materna statale si ebbe con la legge 444 del 18 marzo 1968. Alle scuole statali vennero equiparate anche le scuole della f.p.s.m.. 

La denominazione "Scuola dell'infanzia" è stata poi introdotta dagli Orientamenti del 1991.

I bambini di Stravino frequentavano la scuola materna di Lasino e quelli di Brusino andavano a Vigo Cavedine spostandosi a piedi, ora invece, sia quelli di Stravino sia quelli di Brusino frequentano la scuola dell'infanzia di Cavedine col servizio di trasporto.

Di seguito potete vedere i materiali finora raccolti e schedati da Ecomuseo e speriamo di poter arricchire nel tempo questa raccolta  con l'aiuto di tutti i nostri visitatori che invitiamo a contattarci: archiviomemoria@ecomuseovalledeilaghi.it