Questa mostra virtuale realizzata nell'anno scolastico 2022/23, è il frutto del lavoro congiunto di Ecomuseo della Valle dei Laghi e delle scuole del Comune di Cavedine. Ad essa seguirà una mostra fisica con la presentazione del lavoro fatto da parte degli alunni e potrà essere arricchita in futuro.

Ha potuto avvalersi della collaborazione di molti famigliari degli alunni, dei gruppi anziani di Cavedine, della RSA Valle dei Laghi con sede a Cavedine, del Comune  di Cavedine, della biblioteca, della Parrocchia, dell'Istitituto Comprensivo, della Comunità di Valle, che anche da qui ringraziamo sentitamente.

Il progetto didattico iniziale ha subito delle modifiche strada facendo per adeguarsi alle esigenze emerse; ha permesso a tutti gli alunni di entrare in contatto con diverse tipi di fonti, ai più grandi (quinta, prima e seconda secondaria) di compiere una prima esperienza di ricerca d'archivio nell'archivio comunale, ai piccoli delle scuole dell'infanzia di conoscere giochi e filastrocche del tempo in cui i nonni andavano all'asilo.

Gli anziani sono stati valorizzati ed hanno avuto l'occasione di trasmettere le loro esperienze.

I collaboratori di ecomuseo hanno potuto accedere ai contenuti degli archivi delle scuole, del Comune e delle parrocchie di Cavedine, oltre a quello dell'Istitituto Comprensivo e delle famiglie così da caricare i materiali scelti nell'Archivio della Memoria.

Voi tutti che accedete all'archivio potete in qualsiasi momento visionare il materiale raccolto.