Turbine e alambicchi

Collezione

Contenuti

Ricerca avanzata
  • Mostra Santa Massenza un viaggio tra turbine e alambicchi

    Nel Borgo di Santa Massenza, Capitale della Grappa, nel 2006 è stata allestita all'interno di una casa storica del 1875 la mostra permanente “Un viaggio tra turbine e alambicchi”, testimonianza storica delle due facce del paese: vocazione centenaria della distillazione artigianale della grappa e volto industriale dell’Italia del dopoguerra con la costruzione della Centrale Idroelettrica. Modo originale per evocare la ricchezza costituita dall'intreccio tra la modernizzazione e la tradizione. L'iniziativa è stata realizzata sotto l’egida del Progetto memoria per il Trentino.
  • Lavori di costruzione della centrale idroelettrica di Santa Massenza

    La foto ritrae alcuni lavori di costruzione della centrale idroelettrica di Santa Massenza
  • Scavi all'interno della galleria della centrale idroelettrica di Santa Massenza

    La foto ritrae un momento di pausa all'interno della galleria dei "Gaggi" durante la costruzione della centrale idroelettrica di Santa Massenza
  • Turbine centrale idroelettrica Santa Massenza

    la foto evidenzia in maniera artistica una turbina collocata all'interno della centrale di Santa Massenza
  • Mostra permanente "Un viaggio tra turbine e alambicchi"

    Nel Borgo di Santa Massenza, Capitale della Grappa, nel 2006 è stata allestita all'interno di una casa storica del 1875 la mostra permanente “Un viaggio tra turbine e alambicchi”, testimonianza storica delle due facce del paese: vocazione centenaria della distillazione artigianale della grappa e volto industriale dell’Italia del dopoguerra con la costruzione della Centrale Idroelettrica. Modo originale per evocare la ricchezza costituita dall'intreccio tra la modernizzazione e la tradizione. L'iniziativa è stata realizzata sotto l’egida del Progetto memoria per il Trentino. È possibile prenotare la visita alla mostra e alle distillerie storiche inviando una email al seguente indirizzo alambicchi.accesi@gmail.com o telefonando al seguente numero Ecomuseo Valle dei Laghi 333/5360188.
  • Pescatori in barca sul Lago di Santa Massenza

    In primo piano una barca con due pescatori in procinto di calare le reti per la pesca, sullo sfondo la località Due Laghi dove si nota la presenza di una costruzione, in alto a sinistra Castel Madruzzo.
  • Vendemmia 1930

    Donne uomini e bambini in posa durante la vendemmia