La mostra “Un viaggio tra turbine e alambicchi” ha l'ambizione di mostrare l'intreccio tra la modernizzazione e la tradizione che ben convivono in questo piccolo angolo di Trentino: la vocazione centenaria della distillazione artigianale della grappa non è stata scalfita dalla costruzione della grande Centrale Idroelettrica nel dopoguerra; il paese è parimenti e diversamente noto per queste sue due grandi risorse.
La mostra è stata allestita nel 2007 in un antico palazzo del Centro storico di Santa Massenza, in Via di Maiano 37 (Vallelaghi - Trento) dall'Associazione Culturale Santa Massenza Piccola Nizza de Trent in collaborazione con l’assessorato alla cultura della Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Vezzano, l’Enel, i Distillatori e la Pro-loco di S. Massenza, La Cassa Rurale della Valle dei Laghi e singoli cittadini.
La mostra viene qui presentata in anteprima con un breve video, una pubblicazione ed alcuni contenuti condivisi con l'Archivio della Memoria della Valle dei Laghi.
Potrete invece trovare nella sezione approfondimenti, i materiali raccolti che, pur essendo interessanti, non hanno trovato collocazione nella mostra espositiva.
Consigliamo di abbinare la visita della mostra al giro delle distillerie storiche, per l'una e l'altra scrivere una mail a alambicchi.accesi@gmail.com o telefonare ad Ecomuseo Valle dei Laghi 333/5360188.
Altro abbinamento interessante è con la visita alla centrale idroelettrica, per saperne di più consultare il sito di Hydrotour Dolomiti.