Eventi, usi e costumi che si ripetono a Pasqua.
La data della Pasqua, celebrazione cristiana della risurrezione di Gesù, è variabile di anno in anno secondo i cicli lunari, cade la domenica successiva al primo plenilunio (luna piena) dopo il 20 marzo (data di inizio della primavera).
Dalla data della Pasqua conseguono la Quaresima (periodo di 40 giorni che precede la Pasqua e ricorda il tempo passato da Gesù nel deserto) e la Pentecoste (domenica che arriva 50 giorni dopo il sabato di Pasqua, celebra il dono dello Spirito Santo, la nascita della Chiesa e l'inzio del raccolto).
La didascalia dietro la foto riporta: "Processione Corpus Domini con i bambini dell'asilo Vezzano 1960 n.14", da ciò si è potuta ricavare la data precisa dello scatto.
Il Corpus Domini, fino al 1977, si festeggiava il giovedì della seconda settimana dopo la Pentecoste. La foto ci mostra come i bambini dell'asilo seguissero la processione con la loro maestra, grembiulino e cuffia bianca, calla in mano.
Sulla destra si vede la farmacia ed il negozio di alimentari dei Benigni da poco ristrutturati, al piano di sopra un copriletto è esposto alla finestra com'era tradizione in occasione di questa festività. Su via Roma vediamo quella che allora era la sede della famiglia cooperativa.