Sono inserite in questa collezione tutti i contenuti che riteniamo possano essere interessanti ma di cui abbiamo informazioni molto scarse. Chiediamo ai visitatori che avessero qualche conoscenza a riguardo di farcene partecipi scrivendo a archiviomemoria@ecomuseovalledeilaghi.it. Naturalmente informazioni aggiuntive o segnalazione di imprecisioni sono sempre gradite anche per gli altri contenuti.
L'ingrandimento in formato 70x50 cm, scansionato in questa occasione, rappresenta un gruppo di persone della fabbrica di carri agricoli di Stravino.
Si dovrebbe trattare del primo carro per il trasporto di legname costruito dal "Tombol" ai "Forti" di Stravino.
Secondo gli appunti rinvenuti rispetto a questa fotografia il secondo uomo da sinistra verso destra è "Minicoto Gnoc", a seguire "Tombol" (Rodolfo Pederzolli, * 10.11.1903 - ✝ 13.3.2001) e "Cesare Gnoc".
Un nostro gentile visitatore ci segnala che "si tratta di una fotografia del 1930 scattata a Strada frazione del Comune di Pieve di Bono. Il primo a destra è mio padre (Armani Livio n. 1914 ), il secondo è Ceschinelli Luigi, il quarto è Ceschinelli Settimo."
Ciò ci ha permesso di posizionare geograficamente e nel tempo lo scatto in modo preciso; rimane da approfondire il legame fra queste informazioni.
L'ingrandimento in formato 40x30 cm, scansionato in questa occasione, mostra un sacerdote e un taglialegna che per l'occasione si sono messi in posa, simulando l'operazione del taglio manuale del tronco.
Qualcuno riconosce il luogo o i protagonisti o il contesto dello scatto?