Corsi

Collezione

Contenuti

Ricerca avanzata
  • Corso di economia domestica - Stravino 1944/45

    Il corso in oggetto è stato svolto presso le scuole elementari di Stravino dal lunedì al sabato in orario 16-18 nel periodo ottobre-1944 - febbraio 1945. Si insegnavano: economia domestica, cucito, taglio, esercitazioni pratiche, alimentazione, igiene e puericultura. Sono qui riuntiti i documenti di avviamento del corso e dell'esame finale. Da notare come nel 1945 all'O.N.A.I.R. vada a sostituirsi l'O.N.E.P.I..
  • Corso di economia domestica - Cavedine 1944/45

    Il corso in oggetto è stato svolto presso le scuole elementari di Cavedine dal lunedì al sabato in orario 16-18 nel periodo ottobre-1944 - febbraio 1945. Si insegnavano: economia domestica, cucito, taglio, esercitazioni pratiche, alimentazione, cucito, igiene e puericultura. Sono qui riuntiti i documenti di avviamento del corso e dell'esame finale. Da notare come nel 1945 all'O.N.A.I.R. vada a sostituirsi l'O.N.E.P.I..
  • Corso cultura generale - Vigo Cavedine 1944/45

    Serie di document dai quali si evince che il corso in oggetto è stato svolto presso le scuole elementari di Vigo Cavedine dal lunedì al venerdì, inizialmente in orario 18.30-20.30 poi 18-20, nel periodo novembre 1944 - febbraio 1945.
  • Corso cultura generale - Brusino 1944/45

    Il corso in oggetto è stato svolto presso le scuole elementari di Brusino dal lunedì al sabato in orario 18-20 nel periodo ottobre-novembre 1944.
  • Corso cultura generale - Cavedine 1944/45

    Sono qui riuntiti i documenti di avviamento del corso e dell'esame finale.
  • Corso serale di approfondimento a Ciago

    Questo certificato di frequenza e profitto documenta l'effettuazione di un corso di perfezionamento postelementare a Ciago nel periodo 7.11.1928 - 2.3.1929 organizzato dall'O.N.A.I.R.C.
  • Relazione finale 1963/64

    La relazione inizia con una serie di dati statistici, tra i quali: la presenza di 8 comuni [c'erano anche Vigolo Baselga e Baselga del Bondone], 21 scuole statali e 2 sussidiate [Margone e Castel Madruzzo], indilazionabile la costruzione di nuovi edifici scolastici a Vigolo Baselga e Stravino,48 insegnanti e 17 catechisti in servizio, la classe VI era ormai sparita ma c'erano ancora 9 ragazzi in VII e 3 in VIII, c'erano anche 10 scuole materne, 470 alunni assistiti dai Patronati Scolastici, una scuola con refezione scolastica, 4 con doposcuola, 8 ambulatori scolastici, un ambulatorio dentistico il sabato a Vezzano. Segue una relazione discorsiva del direttore Giuseppe Biscaglia con osservazioni sugli insegnanti, la preparazione degli alunni, le istituzioni di educazioni popolari con la presenza di un corso di Orientamento musicale di tipo bandistico a Vezzano, i libri di testo con un accenno alla recente legge nazionale sulla loro gratuità [1964], i patronati scolastici e l'assistenza medica scolastica.
  • Al corso di cucito

    Franca Marcantoni in classe con le sue compagne per il corso di cucito. I corsi per giovani e adulti venivano svolti nei locali della scuola elementare/media e possiamo così vedere qualche particolare di un'aula scolastica del tempo.
  • Quaderno del II corso muratori

    Questo quaderno documenta la presenza di un secondo corso muratori a Cavedine nel 1955. Sono state qui riportate alcune pagine che, oltre a mostrare ciò che si imparava in questo corso, ci danno anche un'indicazione dei prezzi del tempo in questo campo.
  • Ricordi di scuola del Circolo Pensionati e Anziani di Cavedine

    Sei componenti del Circolo Pensionati e Anziani di Cavedine offrono in questa intervista i loro ricordi relativi alla personale esperienza scolastica. Ciascuno di loro si presenta, indicando la data di nascita e il luogo in cui ha trascorso l'infanzia, così da collocare nel tempo e nello spazio i racconti proposti. Dalle parole degli intervistati si ricavano numerose informazioni relativamente alla scuola del secolo scorso, sia in riferimento all'organizzazione delle attività didattiche, sia per quanto riguarda gli stili educativi del tempo, sia, infine, in merito all'organizzazione della giornata dei bambini di allora. L'intervista si colloca all'interno del progetto coordinato da ecomuseo della Valle dei Laghi per la ricostruzione della storia delle scuole del Comune di Cavedine.
  • Certificato di studio Corso di Economia Domestica a.s. 1937/1938

    Certificato di studio relativo al corso di Economia Domestica rilasciato a Cavedine all'allieva Travaglia Valeria nell'anno scolastico 1937/1938. Il documento riporta una valutazione finale complessiva, a firma del direttore didattico, dell'insegnante e del rappresentante dell'O.N.A.I.R.. Dall'attestato si evince che il corso di economia domestica aveva la durata di circa tre mesi e riguardava: "Governo della casa, Igiene, Puericoltura, Aritmetica e contabilità domestica, Lavori d'ago.
  • Certificato di studio scuola popolare

    Questo certificato di studio di Mario Margoni documenta la presenza a Ciago nel 1959/60 di un "corso di tipo B, di cui all'art. 2 lettera B del D. L. 17.12.1947, n. 1599" che dava modo di conseguire "la licenza del Corso elementare superiore". Si trattava di un corso serale di "Scuola Popolare" frequentato da adulti che avevano assolto l'obbligo scolastico.
  • Scuola di sartoria

    Anna Pedrini di Padergnone, dopo la scuola dell'obbligo frequenta a Trento la scuola di avviamento professionale per sarta della durata di tre anni. Era questa una professione molto richiesta che una donna poteva svolgere anche in casa. Qui la vediamo con le sue compagne di corso: Bianca Gaddo, Silvana Ciurletti, Alma Trentini, Anna Maria Fanti, Gina Bottura, Maria Pia Nadalini, Bazzanella Valentina, Lidia Broscatruni, Anna Cantelli, Iole Degasperi, Antonia Gardumi, Giovanna Biasioli, Giulietta Fogarolli.
  • Corso di cucito

    Terminate le scuole dell'obbligo Agnese Pedrini di Padergnone frequenta il corso triennale di cucito per diventare sarta. Per questo rimarrà in collegio a Trento presso le suore. Qui la vediamo insieme alle sue compagne di corso col classico grembiule nero e colletto bianco: Maria Clauser, Erma Santuliana, Agnese Pedrini, Maria Bernardi, Laura Eccher, Saveria Inama, Lidia Lucchi, Maria Trentini, Alma Pancher, Alma Demattè, Caterina Anselmi, Ada Piovano, Aelina Rossi, Palmira Caldana.