Pubblicazioni on-line

Collezione

Contenuti

Ricerca avanzata
  • Aula natura - mattonelle

    La struttura quadrata che ospita questi contenuti è composta da un 16 mattonelle girevoli. Nella prima colonna c'è una sintesi de "La storia di Merlino" che racconta il viaggio della Sarca realizzata dai bambini di 2^ e 3^ della scuoal primaria di Sarche (in archivio il libretto completo con il relativo audio). Nella seconda colonna i bambini di 4^ e 5^ propongono degli indovinelli sugli animali che vivono nei tre ambienti, fiume - campagna - pendici rocciose e boscate, collegati alle loro ricerche raccolte in una pubblicazione a disposizioen nell'aula virtuale. Nella terza colonna troviamo alcune “pillole di memoria” raccolte dai ragazzi della secondaria di primo grado di Vezzano insieme ai loro desideri per il futuro della Valle dei Laghi. L’ultima colonna, comune alle tre aule, è stata pensata dagli esperti coinvolti, per presentare il paesaggio e l’ambiente della Valle dei Laghi attraverso le tre discipline Geologia, Archeologia e Natura. Sul retro le 16 mattonelle formano una mappa della Valle dei Laghi degli anni '50 con notizie raccolte dai ragazzi della secondaria.
  • SI.VAL Spazio Immersivo Valle dei Laghi - educazione all’aperto : pannelli introduttivi

    I tre pannelli, inseriti nelle tre aule didattiche all'aperto previste dal progetto SI.VAL, presentano nella prima parte una descrizione del progetto stesso in italiano ed inglese, nella seconda parte sono distinti per aula e presentano nello specifico l'approccio metodologico seguito ed i contenuti di quell'aula in italiano e in C.A.A.
  • Gli animali di ieri e di oggi : coesistenza uomo - animale

    Questa pubblicazione è stata realizzata dalle classi quarta e quinta della Scuola Primaria di Sarche per approfondire la conoscenza degli animali presenti, ieri ed oggi, lungo le sponde del fiume Sarca, prestando attenzione alla loro vulnerabilità e alla loro importanza per il nostro ecosistema. Tale lavoro è stato svolto all'interno del progetto Si.Val, Spazio Immersivo Valle dei Laghi proposto da Ecomuseo della Valle dei Laghi al fine di realizzare un'aula all'aperto sull'ambiente naturale, e si è avvalsa della preziosa collaborazione dell’esperto naturalista Alessandro Marsilli. Durante le attività opzionali del mercoledì pomeriggio e non solo, hanno infatti svolto un’attività di ricerca/studio, su ben 30 animali presenti lungo le sponde del Sarca, appartenenti alle 5 classi di animali vertebrati: pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. Si sono documentati utilizzando i volumi della biblioteca scolastica e pubblica, da libri portati da casa, da siti Internet e riviste, analizzando e scoprendo gli aspetti fisici, comportamentali e alcune curiosità delle molte specie individuate.
  • Lo straordinario viaggio di Merlino

    Questo racconto è stato ideato dai bambini delle classi seconda e terza della Scuola Primaria di Sarche che durante l'anno scolastico 2023/2024 hanno partecipato al Progetto SiVal realizzato in collaborazione con l'Ecomuseo della Valle dei Laghi. Il progetto aveva come obiettivo avvicinare i bambini al territorio in cui vivono, in particolare al Parco Fluviale della Sarca. L'intervento dell'esperto Dott. Alessandro Marsilli, le uscite e le ricerche svolte dagli alunni, accompagnati da noi insegnanti, hanno portato all'idea di dar vita a una storia che ha come protagonisti gli animali che vivono in questo ambiente. La multietnicità della nostra realtà scuolastica ha consentito di dare ai personaggi dei nomi originali e ricercati, attingendo dalle lingue madri dei bambini. La loro fantasia e la loro immaginazione hanno fatto il resto. Il risultato è un'avventura che porterà i lettori a viaggiare nella natura seguendo il percorso del nostro fiume, alla scoperta di tante informazioni interessanti. Buon volo a tutti!
  • Retrospettive (2023/68)

    Periodico culturale Valle dei Laghi
  • Retrospettive (2023/67)

    Periodico culturale Valle dei Laghi
  • Ciago, un paese diviso

    L'articolo parla della contestazione alla nascita dei centri scolastici con particolare riguardo alla soppressione della scuola unica pluriclasse di Ciago.
  • Gli archivi delle scuole elementari trentine: censimento descrittivo

    Il testo introduttivo presenta la storia della scuola elementare trentina, il lavoro fatto nel censimento degli archivi scolastici trentini e le attenzioni da porre per svolgere ricerche al suo interno sia con gli alunni sia da parte di ricercatori. Segue poi il censimento di ogni archivio visitato, fra i quali, qui sotto segnalati in indice, anche quelli della Valle dei Laghi.
  • La Valle di Cavedine e la grande guerra 1915-18: fatti, testimonianze, immagini, ricerche, disegni, fotografie

    Fascicolo prodotto dalla Classe V^ del Centro Scolastico di Cavedine in riferimento al Concorso “La valle di Cavedine e la Grande Guerra (1915-1918)” promosso dalla biblioteca comunale di Cavedine. Il testo, scritto a mano, in corsivo, raccoglie numerose testimonianze, informazioni e ricordi relativi al periodo della Prima Guerra Mondiale, dando voce a testimoni privilegiati che raccontano la loro esperienza. Alle interviste si affiancano testi di canzoni e preghiere tipiche del tempo. Il volume raccoglie inoltre foto storiche e disegni a colori fatti dai bambini.
  • "Premio Conosci il tuo paese" IV edizione : "La valle di Cavedine e la grande guerra 1915 1918" Fatti testimonianze, immagini...

    Il lavoro è stato svolto basandosi su interviste e analisi di documenti conservati presso il Museo del Risorgimento di Rovereto e presso l'Archivio Storico del Comune di Cavedine. Numerose sono le foto storiche e i documenti che arricchiscono e completano le relazioni.
  • Premio "Conosci il tuo paese" 5. ed. - Vita nella Valle di Cavedine nel periodo tra le due guerre mondiali (1919 - 1939)

    Il fascicolo con dorso a spirali raccoglie una breve presentazione, il regolamento del premio, il verbale della commissione giudicatrice, i passi apparsi più interessanti dei lavori presentati raggruppati per argomento. Sezione scuola elementare: cl. 3^ e 4^ Scuola elementare di Vigo Cavedine - ins. L. Bolognani e R. I. Trenti Sezione scuola media: cl. 1^ A - ins. Cretti cl. 3^ B - ins. Ceschini
  • Premio "Conosci il tuo paese" 4. ed. - La valle di Cavedine e la grande guerra (1915-1918) : fatti, testimonianze, immagini...

    Il fascicolo con dorso a spirali raccoglie una breve presentazione, il regolamento del premio, il verbale della commissione giudicatrice, i passi apparsi più interessanti dei lavori presentati. Sezione scuola elementare: cl. 3^ Centro Scolastico di Cavedine - ins. Marta Dallapè cl.4^ Centro Scolastico di Cavedine - ins. Cristina Bosin cl. 5^ Centro Scolastico di Cavedine - ins. Francesca Chistè cl. 5^ Scuola elementare di Vigo Cavedine - ins. Rosa Manara Sezione scuola media: cl. 2^ B e 3^ B - ins. Giuliana Ceschini e Mariano Bosetti
  • Premio "Conosci il tuo paese" 3. ed. - Persone del tuo paese che, per le loro doti di intelletto, originalità e particolare impegno nel sociale meritano di essere ricordate.

    Il fascicolo con dorso a spirali raccoglie una breve presentazione, il regolamento del premio, il verbale della commissione giudicatrice, i passi apparsi più interessanti dei lavori presentati. Sezione scuola elementare: 1° premio cl. 5^: Scuola elementare Cavedine (Giacomo Bortolotti) e cl. 4^ Scuola elementare di Vigo Cavedine (don Attilio Comai, don Silvio Cristofolini, padre Bonifacio Bolognani); 3° premio: Cl. 3^ e 4^ Scuola elementare Cavedine (don Ermenegildo Tonelli) Sezione scuola media - opere individuali: 1° premio: Bortoli Gabriele cl. 1^ (Guglielomo Bortolotti) Sezione scuola media - lavori di gruppo: 1° premio: cl 3^B e 2^ A (Personaggi vari: Rosina Bolognani, Letizia Bolognani, Angelo Sotero e Chiara Lorenzi, don Silvio Cristofolini, Eccher Emilio, Margherita Berlanda in Chistè ), Giuseppe Manara, Camilla Travaglia, Rosina Trentini ved. Merlo 2° premio: cl. 2^B (Cristoforo Madruzzo)
  • "Vei chi che te conto"... La vita al tempo dei nonni e l'allevamento del baco da seta

    Lavoro di ricerca realizzato attraverso interviste, letture, esperienze, relazionate poi a gruppi per tema. Il fascicolo è stato elaborato al computer dai bambini stessi e riccamente illustrato con disegni al tratto e foto storiche.
  • Giochi di una volta

    Il fascicolo presenta numerosi giochi di un tempo classificati in base al tipo di gioco (a schema, a palla, con oggetto, libero), frutto di una ricerca storica basata su interviste a genitori e nonni, seguita dall'esperienza diretta nel provarli.
  • L'abbigliamento famigliare de "sti ani" in Valle di Cavedine

    Fascicolo realizzato su pagine stampate su una sola faccia, scritte a mano, con grandi disegni al tratto e qualche fotografia storica. Ricerca realizzata per la partecipazione al Concorso a premio "Conosci il tuo paese" - VIII edizione promosso dal Consorzio di Biblioteca Cavedine-Lasino
  • El carneval en la nosa val na volta e ades

    Fascicolo realizzato con pagine fotocopiate su una sola faccia e unite con tre punti di cucitrice. I testi sono scritti a mano, i disegni realizzati al tratto sono stati in parte colorati dopo la fotocopiatura. Vi hanno contribuito tutte le classi.
  • Nadal dolz per veciòti e putelòti

    Questo ricettario è stato prodotto dalla scuola elementare di Vezzano in occasione del Concerto di Natale 1997 dedicato agli anziani. Raccoglie 18 ricette di dolci natalizi tradizionali che le anziane hanno consegnato ai bambini. Realizzato in formato A5 al pc, è stato fotocopiato e distribuito ai bambini ed a quanti hanno collaborato alla sua realizzazione.
  • Scopri giochi e filastrocche della Valle dei Laghi colorando con Vespertillo

    Dopo il grande successo del primo albo illustrato da colorare realizzato da Ecomuseo contenente i luoghi più significativi della Valle dei Laghi proposti dai bambini, è stato pubblicato questo secondo albo illustrato, che ci porta a conoscere giochi e filastrocche della nostra tradizione scelti ancora una volta dagli alunni delle scuole primarie dopo un lavoro di ricerca che ha coinvolto molti nonni. L’Ecomuseo è entrato nelle scuole ed ha messo a disposizione pubblicazioni, foto, testimonianze audio e video sul neonato Archivio della Memoria della Valle dei Laghi. Sono presentati alcuni proverbi che prevedono il tempo, una filastrocca in dialetto ed alcuni giochi contenenti anche parti recitate e/o contate: Océt bèl, Fèra fèra pè, Polenta, Pe un, pe do, pe tre, La danza del serpente, Le scudelete (tappi), Al rimbombo, Rialzo, È cotto il pane?, “Bandón libera tuti”, Settimana (Croce).
  • Le marmitte dei giganti

    Introduzione ai pozzi glaciali, alla figura di Antonio Stoppani e all'ambiente di Vezzano nel passato, preparata per i bambini di prima e ricca di illustrazioni. Il fascicolo era dislocato presso il pozzo n.3
  • El bus dela Maria Mata

    Storia ambientata al pozzo numero 3 che ha come protagonisti la "Maria mata", il carpino e lo scoiattolo; inizia con la rivisitazione di una antica leggenda locale e continua con una parte completamente inventata dai bambini.
  • Amico frassino, mi aiuti?

    Storia ambientata alla sorgente di Ronch che ha come protagonisti un alieno, il frassino ed il falco.
  • All'ombra dell'edera

    Storia ambientata alla sorgente di Ronch che ha come protagonisti le fate, l'edera ed il capriolo.
  • Festa d'estate

    Storia ambientata nel tomo n. 2 degli Schützen che ha come protagonisti un bambino, la roverella ed i pipistrelli.
  • I tassi innamorati

    Storia ambientata nei pressi dei ruderi del casino di bersaglio degli Schützen (poi ricostruito) che ha come protagonisti il gigante Fiorenzo (nome di una località nelle vicinanze), il ciliegio selvatico ed il tasso.