La struttura quadrata che ospita questi contenuti è composta da un 16 mattonelle girevoli.
Nelle prime tre colonne, preparate dalle calssi 2^ e 3^ Primaria di Terlago, 4^ Primaria e 3^ secondaraia di I grado di Vezzano, ci sono informazioni sulla geologia del Trentino, sui punti di interesse geologico del Trentino in generale e della Valle dei Laghi in particolare ed infine informazioni sui pozzi glaciali ed Antonio Stoppani. Ogni colonna termina con un simpatico gioco.
L’ultima colonna, comune alle tre aule, è stata pensata dagli esperti coinvolti, per presentare il paesaggio e l’ambiente della Valle dei Laghi attraverso le tre discipline Geologia, Archeologia e Natura.
Sul retro le 16 mattonelle formano una mappa geologica del Trentino.
La struttura quadrata che ospita questi contenuti è composta da un 16 mattonelle girevoli.
Nella prima colonna c'è una sintesi de "La storia di Merlino" che racconta il viaggio della Sarca realizzata dai bambini di 2^ e 3^ della scuola primaria di Sarche (in archivio il libretto completo con il relativo audio).
Nella seconda colonna i bambini di 4^ e 5^ propongono degli indovinelli sugli animali che vivono nei tre ambienti, fiume - campagna - pendici rocciose e boscate, collegati alle loro ricerche raccolte in una pubblicazione a disposizioen nell'aula virtuale.
Nella terza colonna troviamo alcune “pillole di memoria” raccolte dai ragazzi della secondaria di primo grado di Vezzano insieme ai loro desideri per il futuro della Valle dei Laghi.
L’ultima colonna, comune alle tre aule, è stata pensata dagli esperti coinvolti, per presentare il paesaggio e l’ambiente della Valle dei Laghi attraverso le tre discipline Geologia, Archeologia e Natura.
Sul retro le 16 mattonelle formano una mappa della Valle dei Laghi degli anni '50 con notizie raccolte dai ragazzi della secondaria.
I tre pannelli, inseriti nelle tre aule didattiche all'aperto previste dal progetto SI.VAL, presentano nella prima parte una descrizione del progetto stesso in italiano ed inglese, nella seconda parte sono distinti per aula e presentano nello specifico l'approccio metodologico seguito ed i contenuti di quell'aula in italiano e in C.A.A.
Questa pubblicazione è stata realizzata dalle classi quarta e quinta della Scuola Primaria di Sarche per approfondire la conoscenza degli animali presenti, ieri ed oggi, lungo le sponde del fiume Sarca, prestando attenzione alla loro vulnerabilità e alla loro importanza per il nostro ecosistema. Tale lavoro è stato svolto all'interno del progetto Si.Val, Spazio Immersivo Valle dei Laghi proposto da Ecomuseo della Valle dei Laghi al fine di realizzare un'aula all'aperto sull'ambiente naturale, e si è avvalsa della preziosa collaborazione dell’esperto naturalista Alessandro Marsilli.
Durante le attività opzionali del mercoledì pomeriggio e non solo, hanno infatti svolto un’attività di ricerca/studio, su ben 30 animali presenti lungo le sponde del Sarca, appartenenti alle 5 classi di animali vertebrati: pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. Si sono documentati utilizzando i volumi della biblioteca scolastica e pubblica, da libri portati da casa, da siti Internet e riviste, analizzando e scoprendo gli aspetti fisici, comportamentali e alcune curiosità delle molte specie individuate.
Questo racconto è stato ideato dai bambini delle classi seconda e terza della Scuola Primaria di Sarche che durante l'anno scolastico 2023/2024 hanno partecipato al Progetto SiVal realizzato in collaborazione con l'Ecomuseo della Valle dei Laghi.
Il progetto aveva come obiettivo avvicinare i bambini al territorio in cui vivono, in particolare al Parco Fluviale della Sarca. L'intervento dell'esperto Dott. Alessandro Marsilli, le uscite e le ricerche svolte dagli alunni, accompagnati da noi insegnanti, hanno portato all'idea di dar vita a una storia che ha come protagonisti gli animali che vivono in questo ambiente.
La multietnicità della nostra realtà scuolastica ha consentito di dare ai personaggi dei nomi originali e ricercati, attingendo dalle lingue madri dei bambini.
La loro fantasia e la loro immaginazione hanno fatto il resto.
Il risultato è un'avventura che porterà i lettori a viaggiare nella natura seguendo il percorso del nostro fiume, alla scoperta di tante informazioni interessanti.
Buon volo a tutti!
L'articolo parla della contestazione alla nascita dei centri scolastici con particolare riguardo alla soppressione della scuola unica pluriclasse di Ciago.
Il testo introduttivo presenta la storia della scuola elementare trentina, il lavoro fatto nel censimento degli archivi scolastici trentini e le attenzioni da porre per svolgere ricerche al suo interno sia con gli alunni sia da parte di ricercatori.
Segue poi il censimento di ogni archivio visitato, fra i quali, qui sotto segnalati in indice, anche quelli della Valle dei Laghi.
Fascicolo prodotto dalla Classe V^ del Centro Scolastico di Cavedine in riferimento al Concorso “La valle di Cavedine e la Grande Guerra (1915-1918)” promosso dalla biblioteca comunale di Cavedine.
Il testo, scritto a mano, in corsivo, raccoglie numerose testimonianze, informazioni e ricordi relativi al periodo della Prima Guerra Mondiale, dando voce a testimoni privilegiati che raccontano la loro esperienza. Alle interviste si affiancano testi di canzoni e preghiere tipiche del tempo. Il volume raccoglie inoltre foto storiche e disegni a colori fatti dai bambini.
Il lavoro è stato svolto basandosi su interviste e analisi di documenti conservati presso il Museo del Risorgimento di Rovereto e presso l'Archivio Storico del Comune di Cavedine.
Numerose sono le foto storiche e i documenti che arricchiscono e completano le relazioni.
Il fascicolo con dorso a spirali raccoglie una breve presentazione, il regolamento del premio, il verbale della commissione giudicatrice, i passi apparsi più interessanti dei lavori presentati raggruppati per argomento.
Sezione scuola elementare:
cl. 3^ e 4^ Scuola elementare di Vigo Cavedine - ins. L. Bolognani e R. I. Trenti
Sezione scuola media:
cl. 1^ A - ins. Cretti
cl. 3^ B - ins. Ceschini
Il fascicolo con dorso a spirali raccoglie una breve presentazione, il regolamento del premio, il verbale della commissione giudicatrice, i passi apparsi più interessanti dei lavori presentati.
Sezione scuola elementare:
cl. 3^ Centro Scolastico di Cavedine - ins. Marta Dallapè
cl.4^ Centro Scolastico di Cavedine - ins. Cristina Bosin
cl. 5^ Centro Scolastico di Cavedine - ins. Francesca Chistè
cl. 5^ Scuola elementare di Vigo Cavedine - ins. Rosa Manara
Sezione scuola media:
cl. 2^ B e 3^ B - ins. Giuliana Ceschini e Mariano Bosetti
Il fascicolo con dorso a spirali raccoglie una breve presentazione, il regolamento del premio, il verbale della commissione giudicatrice, i passi apparsi più interessanti dei lavori presentati.
Sezione scuola elementare:
1° premio cl. 5^: Scuola elementare Cavedine (Giacomo Bortolotti) e cl. 4^ Scuola elementare di Vigo Cavedine (don Attilio Comai, don Silvio Cristofolini, padre Bonifacio Bolognani);
3° premio: Cl. 3^ e 4^ Scuola elementare Cavedine (don Ermenegildo Tonelli)
Sezione scuola media - opere individuali:
1° premio: Bortoli Gabriele cl. 1^ (Guglielomo Bortolotti)
Sezione scuola media - lavori di gruppo:
1° premio: cl 3^B e 2^ A (Personaggi vari: Rosina Bolognani, Letizia Bolognani, Angelo Sotero e Chiara Lorenzi, don Silvio Cristofolini, Eccher Emilio, Margherita Berlanda in Chistè ), Giuseppe Manara, Camilla Travaglia, Rosina Trentini ved. Merlo
2° premio: cl. 2^B (Cristoforo Madruzzo)
Lavoro di ricerca realizzato attraverso interviste, letture, esperienze, relazionate poi a gruppi per tema.
Il fascicolo è stato elaborato al computer dai bambini stessi e riccamente illustrato con disegni al tratto e foto storiche.
Il fascicolo presenta numerosi giochi di un tempo classificati in base al tipo di gioco (a schema, a palla, con oggetto, libero), frutto di una ricerca storica basata su interviste a genitori e nonni, seguita dall'esperienza diretta nel provarli.
Fascicolo realizzato su pagine stampate su una sola faccia, scritte a mano, con grandi disegni al tratto e qualche fotografia storica.
Ricerca realizzata per la partecipazione al Concorso a premio "Conosci il tuo paese" - VIII edizione promosso dal Consorzio di Biblioteca Cavedine-Lasino
Fascicolo realizzato con pagine fotocopiate su una sola faccia e unite con tre punti di cucitrice.
I testi sono scritti a mano, i disegni realizzati al tratto sono stati in parte colorati dopo la fotocopiatura.
Vi hanno contribuito tutte le classi.
Questo ricettario è stato prodotto dalla scuola elementare di Vezzano in occasione del Concerto di Natale 1997
dedicato agli anziani.
Raccoglie 18 ricette di dolci natalizi tradizionali che le anziane hanno consegnato ai bambini.
Realizzato in formato A5 al pc, è stato fotocopiato e distribuito ai bambini ed a quanti hanno collaborato alla sua realizzazione.
Dopo il grande successo del primo albo illustrato da colorare realizzato da Ecomuseo contenente i luoghi più significativi della Valle dei Laghi proposti dai bambini, è stato pubblicato questo secondo albo illustrato, che ci porta a conoscere giochi e filastrocche della nostra tradizione scelti ancora una volta dagli alunni delle scuole primarie dopo un lavoro di ricerca che ha coinvolto molti nonni. L’Ecomuseo è entrato nelle scuole ed ha messo a disposizione pubblicazioni, foto, testimonianze audio e video sul neonato Archivio della Memoria della Valle dei Laghi.
Sono presentati alcuni proverbi che prevedono il tempo, una filastrocca in dialetto ed alcuni giochi contenenti anche parti recitate e/o contate: Océt bèl, Fèra fèra pè, Polenta, Pe un, pe do, pe tre, La danza del serpente, Le scudelete (tappi), Al rimbombo, Rialzo, È cotto il pane?, “Bandón libera tuti”, Settimana (Croce).
Introduzione ai pozzi glaciali, alla figura di Antonio Stoppani e all'ambiente di Vezzano nel passato, preparata per i bambini di prima e ricca di illustrazioni. Il fascicolo era dislocato presso il pozzo n.3
Storia ambientata al pozzo numero 3 che ha come protagonisti la "Maria mata", il carpino e lo scoiattolo; inizia con la rivisitazione di una antica leggenda locale e continua con una parte completamente inventata dai bambini.