Panorami

Collezione

Contenuti

Ricerca avanzata
  • Saluti da Vigo Cavedine

    La cartolina 10x15 cm non è viaggiata, ma l'affrancatura da 15 lire ne fa ipotizzare la datazione negli anni '50. Nelle due panoramiche si vede che non c'erano ancora case sulla via nuova a ovest della chiesa, al valle era coltivata ed il Bondone innevato. Nei due scorci, posizionati in mappa, si vedono la chiesa e la canonica da dietro e l'edificio che allora era "Albergo passo San Udalrico".
  • Panorama di Stravino

    La fotografia risale presumibilmente agli anni 70 del 1900. Il paese di Stravino si sta sviluppando gradualmente dal centro storico verso l'esterno con la costruzioni di nuove abitazioni in mattoni.
  • Terlago - Panorama

    Panoramica stretta sul paese, visto da sud. La cartolina è viaggiata nel 1971.
  • Terlago - Panorama con il lago

    Oltre il lago ed il paese salta all'aocchio come la montagna fosse brulla. La cartolina non è viaggiata e la datazione è solo ipotetica.
  • Covelo - Villa bassa

    Foto panoramica della parte bassa di Covelo con il palazzo dalle cento finestre.
  • La strada di Covelo

    La strada che passa sotto il paese di Covelo era bianca ed il campo a lato era recintato con filo spinato.
  • Covelo - Villa alta

    Foto panoramica della parte alta di Covelo con la chiesa, utilizzata poi come parte di un'altra cartolina.
  • Terlago - panorama

    Terlago visto tra il lago e la Paganella. Il timbro postale ci permette di stabilire la data entro cui lo scatto è stato fatto.
  • Panoramica di Covelo con veduta della Paganella

    Il paese è ancora ben distinto in Villa Alta e Villa Bassa. La cartolina viaggiata, da Maria al futuro genero, permette di inserire la data entro cui lo scatto è stato fatto.
  • S. Massenza (Trentino)

    La cartolina non è viaggiata. La datazione è antecedente al 1947 poiché non vi sono tracce della centrale di Santa Massenza.
  • Vezzano visto da Nord

    Cartolina viaggiata scritta il 10.5.1944 affrancata con un francobollo da 30 centesimi.
  • Vezzano visto da sud

    Panorama di Vezzano visto da sud con la via principale circondata da muri. Cartolina non viaggiata. Dalla divisione in due parti del retro si deduce una datazione della stampa successiva al 1905, anno in cui questa tipologia è stata adottata in Austria.
  • Vezzano - panorama

    Cartolina viaggiata scritta dai bambini e le maestre delle Scuole Materne di Calavino e Vezzano alla loro direttrice l'8.6.1943. È affrancata con un francobollo da 30 centesimi.
  • Vezzano col Monte Gazza e Paganella

    Cartolina viaggiata affrancata con francobollo del 1908 Kaiserliche Königliche Österreichische Post (Imperiale Reale Posta Austriaca) da 5 Heller col ritratto di Francesco Giuseppe I .
  • Vezzano (Trentino)

    Panorama di Vezzano con il "Pedegazza" sullo sfondo con una rada vegetazione. La cartolina, viaggiata, è stata scritta il 9.7.1936 ed affrancata con francobollo da 10 centesimi.
  • Cartolina di Vezzano

    Panoramica del paese in cui è ben riconoscibile la forma a croce che lo contraddistingueva. Cartolina viaggiata affrancata con francobollo austriaco del 1898 da 5 heller (centesimi) raffigurante "Kais. Koenigl." Dalla divisione in due parti del retro si deduce una datazione della stampa successiva al 1905, anno in cui questa tipologia è stata adottata in Austria.
  • Albergo alla Croce d'Oro -Vezzano

    Sotto il riquadro della panoramica di Vezzano, c'è il particolare della piazza con l'ampia facciata riportante bilingue la scritta "ALBERGO ALLA CROCE D'ORO CON GIARDINO" e "GASTHOF ZUM GOLDEREN KREUZE MIT GARTEN" con in mezzo l'insegna in ferro battuto. Si intravedono poi sopra le porte insegne di altri esercizi pubblici e quella in ferro battuto dell'albergo Stella d'oro. In primo piano una carrozza. Cartolina viaggiata scritta 11.7.1903. Come d'uso al tempo, il testo della missiva è sul davanti mentre sul retro c'è solo l'indirizzo del destinatario che abitava a "Pietramurata Tirolo dellà del pont".
  • Lago di Castel Toblino

    Panoramica in bianco e nero su castel Toblino e la valle scattata dal monte Oliveto. La cartolina viaggiata è stata scritta il 17 agosto del 1935 e stampata sicuramente dopo il 7,XI.1925.
  • Terlago - Paese

    Panoramica del paese di Terlago con alle spalle il Monte Gazza con scarsa vegetazione. La cartolina è stata spedita a Crucipuzzle - Firenze per la partecipazione ad un concorso a premi (CP n. 84) proponendo come proverbio chiave "Per un punto Martin perse la cappa." Manca il francobollo e la data, ma probabilmente era già allora una vecchia cartolina. La data è solo ipotetica.
  • Ranzo - panorama verso il Garda

    La cartolina è stata spedita ad un'emigrata di Ranzo in Belgio nel 1956, per cui sicuramente lo scatto è antecedente a tale data.
  • Accoglienza del vescovo a Stravino

    La fotografia mostra l'arrivo del vescovo a Stravino durante una visita pastorale a maggio del 1930. Il paese è adornato a festa e all'ingresso si notano le tipiche "arche" e preziosi copriletti e tovaglie delimitano la strada.
  • Panorama di Cavedine

    La fotografia è stata realizzata nei pressi dell'attuale casa di riposo di Cavedine. Si nota la campagna con varie colture, la canonica e la chiesa di Santa Maria Assunta.
  • Cartolina di Cavedine

    L'ingrandimento in formato 50x70 cm, scansionato in questa occasione, mostra una cartolina di Cavedine di inizio '900. Nella parte superiore è raffigurata una panoramica della chiesa di S. Maria Assunta con in primo piano il cimitero. Nella fotografia sottostante la nuova officina elettrica industriale. In quegli anni infatti la Cooperativa si ampliò con un edificio a nord. Sulla sinistra si vede la tettoia della segheria che venne ingrandita nel settembre del 1900 dopo soli tre mesi dall'inaugurazione. Nella vecchia segheria era presente un magazzino per derrate alimentari e agrarie. Sulla facciata si nota la statua di S. Giuseppe collocata nel 1908.
  • Terlago m. 456 – Panorama

    Maggiori informazioni sulla BDT