Comuni

Collezione

Contenuti

Ricerca avanzata
  • Riparazione strada "Scal"

    Il sindco del comune di Margone, Tasin Giovanni, scrive "Al Lodevole Comune di Fraveggio-Sta Massenza" informando che il Comune di Margone "riparò la strada dello Scal" con una spesa di 120 lire e "Di questo importo, giusta convenzione consuetudinaria, spettano 2 terzi al Comune di Fraveggio-Sta Massenza e 1 terzo al Comune di Margone", lo invita perciò a versare le 80 lire di sua competenza. Il timbro del Comune di Margone visibile in fondo al documento riporta al suo interno l'immagine della Madonna Immacolata.
  • Edificio scuola secondaria di Cavedine

    Il progetto di questo edificio che doveva dare una degna sede alle scuole elementari di Cavedine, è del 1952, a firma ing. Mario Eccel. La posa della prima pietra risale al 3 maggio 1953 e l'inaugurazione della nuova scuola al 3 ottobre 1954. Nel 1954/55 vi è iniziata l'attività didattica. Dal 1960/61, per tre anni, ha avuto lì la sua sede la Scuola Commerciale di Avviamento professionale. Nel 1961/62 ha preso il via, in questa stessa sede anche la scuola media. Successivamente è poi stata costruita una nuova sede per la scuola elementare così da lasciare tutto l'edificio alla Scuola Media.
  • Edificio ex scuole di Brusino

    Come esposto nel cartello all'esterno della scuola, curato dal Gruppo Alpini Cavedine e Comune di Cavedine, "L'edificio attualmente utilizzato come casa sociale fu costruito nel 1922 su progetto del maestro muratore e carpentiere Emilio Comai di Vigo Cavedine. Fino ad allora le lezioni erano tenute in locali presi in affitto non sempre idonei e a volte con problemi igienici. L'edificio è intestato a Pietro Federico Nicoletti che nelle sue volontà testamentarie lasciò una somma a favore della frazione di Brusino per erigere una scuola o un asilo. Internato nel 1915 in Austria ad 80 anni, nel 1917 gli venne concesso il rientro; nel viaggio si perse a Innsbruck dove, prima ricoverato in ospedale e poi in manicomio, morì. Il suo lascito contribuì alle spese per la costruzione delle scuole. Con la ristrutturazione del 2003, l'Amministrazione Comunale ha voluto mantenere il ricordo di questo atto di generosità sociale."
  • Approvazione progetto esecutivo per la costruzione dell'edificio scolastico di Masi di Vigo Cavedine

    Con questa delibera il Consiglio Comunale di Cavedine approva il progetto esecutivo per la costruzione dell'edificio scolastico di Masi di Vigo Cavedine redatto dall'ing. dott. Marco Eccel da Trento che prevede una spesa di 8,240.000 lire tramite lavori in economia. Il relativo progetto di massima era stato approvato dalla giunta provinciale il 3.3.1952, che approva anche quest'ultimo il 10. 9.1953.
  • Progetto scuola di Masi di Vigo Cavedine

    Si riporta qui la parte grafica del progetto, a firma ing. Marco A. Eccel, per la costruzione dell'edificio scolastico di Masi di Vigo Cavedine. I disegni, presenti su un unico lungo foglio, sono stati ritagliati ed inseriti separatamente nel pdf.
  • Problemi alle scuole di Brusino, Stravino e Vigo Cavedine nell'a.s. 1851-52

    Il Capo Comune di Cavedine - su segnalazione dell'I[mperial] R[egio] Capitano Distrettuale di Trento - si rivolge ai rispettivi deputati frazionali chiedendo: - a quello di Brusino che la muraglia a settentrione del locale delle scuole venga riparata perchè troppo umida; - a quello di Stravino di acquistare 2 sedie e 20 calamai di piombo e di far riparare "due tavole nere" (lavagne); - a quello di Vigo che "deve esser tolto l'intollerabile abuso che il cesso dei fanciulli debba servire anche pelle fanciulle". Le spese erano a carico delle singole frazioni.
  • Rapporto sulle spese per le scuole del comune di Cavedine nell'a.s. 1851-52

    Carteggio dell'I[mperial] R[egio] Capitano Distrettuale di Trento col Capo Comune di Cavedine riguardo le seguenti voci di spesa: a) salari ai maestri b) affitti di locali c) steore d) requisiti scolastici e premi e) interessi di capitali passivi per le scuole di Laguna Mustè (Cavedine), Vigo Cavedine, Brusino e Stravino. Per il vocabolo "steora" si veda il nostro glossario. Si noti che il maestro della scuola di Stravino "viene pagato coll'entrata del fondo della Chiesa di Stravino".
  • Archivio storico del Comune di Cavedine

    Il Comune di Cavedine ha un archivio storico, contenente documenti del comune dal 1341 al 1962 e di altri archivi aggregati, riordinato ed inventariato nel 2004:
  • Progetto Didattico: Storia e memoria delle scuole di Cavedine in archivio

    Progetto studiato da Ecomuseo della Valle dei Laghi, su richiesta del Comune di Cavedine, che coinvolge le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria nella ricostruzione della storia delle scuole del Comune valorizzando nel contempo gli archivi fisici e digitali del territorio. Ad esso è stato assegnato uno spazio dedicato sull’Archivio della Memoria aperto a futuri ampliamenti:
  • Il parco giochi a Lusan

    È situato lungo il sentiero geologico Stoppani a pochi metri dal campo da tennis, area in cui poi sono stati realizzati anche il teatro di valle ed il campo da calcetto. Realizzato nel 1993 con giochi, tavoli e panchine, punti cottura; è stato poi più volte rinnovato. Al suo interno, su un tratto roccioso, vi si possono notare incisione lasciate dai pastori che frequentavano il luogo inserite nel 2016 nell'itinerario culturale e naturalistico dell'Ecomuseo: "Sulle tracce dei pastori: le pietre raccontano", che vi ha posto accanto un pannello esplicativo. Nel 2020, in piena pandemia, il Comune vi ha realizzato il parco d'arte. --- Bibliografia:
  • Convenzione tra Comune e Filodrammatica di Padergnone

    Il documento di una sola pagina stabilisce la convenzione quindicinale e rinnovabile con cui il Comune affida alla società Filodrammatica i locali ad uso teatro con tutte le spese a carico della Filodrammatica stessa, una quota a carico di 500 lire annue ed alcune clausole di utilizzo.
  • Raccolta Comune di Cavedine

    Fotografie e documenti
  • Voto a San Valentino

    Il 14.2.1944, come ogni anno, si festeggiava a Vezzano il Patrono San Valentino, ma in un contesto particolarmente grave: la guerra, coi pericoli, i dolori e le privazioni che essa porta con sé, in assenza dei molti giovani soldati e dei lavoratori impegnati in luoghi lontani e pericolosi. Nonostante tutto ciò, migliaia di fedeli, accorsi da tutto il circondario, presenziarono alla messa solenne in cui fu emesso il voto a San Valentino, sottofirmato dalle autorità ecclesiastiche e civili e da molti capofamiglia delle otto comunità dell'allora Comune di Vezzano. I cannoni piazzati a Vezzano non furono usati: la guerra cessò appena in tempo ed in ottemperanza a quel voto, la comunità vezzanese dal 1945 la prima domenica di settembre ricorda e rinnova quel voto con una solenne precessione alla chiesa di San Valentino in agro. Alla commemorazione religiosa si è poi affiancata dagli anni '90 una manifestazione dedicata alla pace organizzata al tempo dai Comuni di Vezzano e Padergnone, ora Vallelaghi, con la collaborazione di associazioni e scuole, che col passare del tempo si è arricchita di offerte culturali ed ha preso il nome "Tutti i colori della pace". --- In questo Archivio potete consultare articoli a riguardo pubblicati sul notiziario comunale di Vezzano: 60º anniversario del Voto a San Valentino - di Rosetta Margoni - pag. 15-18 sul n. 2 del 2004; Mostra fotografica a cura del Museo Storico in Trento: “Vezzano, la IIª guerra mondiale e il voto a San Valentino” - di Lorenzo Gardumi - pag. 12-14 sul n. 2 del 2005;
  • Targa in memoria di Arrigo Pederzolli

    Targa posta a 60 anni dalla morte a memoria di
  • Sussidio profughi 1918

    Documento mandato da Innsbruck al Comune di Santa Massenza per corrispondere 1.400 lire per il mantenimento dei profughi. La data è del 4 ottobre 1918.
  • Rendita catastale 1890-1900

    Documento della rendita netta catastale nei Comuni del Distretto di Vezzano riferito al decennio 1890-1900.
  • Libro comunale di Ranzo

    Sul numero 45 di retrospettive Ettore Parisi descrive brevemente la storia ed il contenuto di questo libro. Qui invece lo si può vedere fotografato e si può leggere la trascrizione integrale che Ettore ha fatto.
  • Permesso di matrimonio Giovanni Bassetti e Oliva Armanini

    Si riporta integralmente il documento: "Reggenza Circolare del Tirolo Italiano. Comune di S. Massenza e Fraveggio. A Giovanni Bassetti di S. Massenza. Si accorda al medesimo visto il consenso della Rappresentanza comunale il permesso politico di poter ammogliarsi con Oliva Armanini di Primione supposto che non vi osti alcun' impedimento legale ecclesiastico ossia civile. Dall'Uffo comle S. Massenza 12 Ottobre 1853. Il Capo Comune Baßetti" In calce da notare il timbro "Comune di S. Massenza e Fraveggio"
  • Scorcio di Calavino

    Scorcio di Calavino dove oggi c'è un parcheggio e la fermata del bus. Si noti la precedente posizione del Municipio e lo spostamento della fontana rispetto a quest'altra cartolina:
  • Progetto acquedotto Vezzano

    Il progetto è a firma dello Studio tecnico Dott. Ing. Paolo Ranzi
  • Archivi del comune di Vallelaghi

    Il Comune di Vallelaghi ha un archivio storico contenente documenti che risalgono fino al 1208 provenienti dagli ex comuni in esso confluiti e da altri archivi aggregati. I documenti dell'archivio storico comunale hanno oltre 40 anni e sono liberamente consultabili, previa presentazione di una richiesta motivata al sindaco, che potrà accoglierla se l'archivio non si trova in fase di ordinamento, salvo eccezioni che dovranno essere valutate caso per caso. Anteriormente al decorso di questi termini, i documenti sono accessibili ai sensi della disciplina sull'accesso ai documenti amministrativi nell'archivio di deposito, ove sono conservate tutte le pratiche chiuse. Il Comune possiede inoltre una raccolta di fotografie storiche del suo territorio accessibile su richiesta.