La Casa Caveau Vino Santo si trova in Piazzetta del Mercato a Padergnone (Vallelaghi - Trento) nell'ottocentesco avvolto Rigotti, parte di quello che fu il più grande appassitoio della zona, rimasto in funzione fino al 1980 ed ora proprietà del comune di Vallelaghi.

Inaugurata il 14 febbraio 2020, è parte di un percorso fatto di storia, profumi, sensazioni, immagini e racconti, che inizia dal parcheggio del Parco ai due laghi e, attraerso 7 stazioni didattiche con pannelli descrittivi che permettono di scoprire le fasi della storia del Vino Santo, si conclude dentro la Casa Caveau Vino Santo, con altri pannelli didattici, una linea del tempo, un bellissimo filmato dove il vento, i coltivi di Nosiola e il Vino Santo fanno da protagonisti e un tavolo multimediale con cui interagire per ascoltare i racconti dei Vignaioli Produttori di Vino Santo, ognuno dei quali svelerà qualche aneddoto legato a questo "oro liquido".

Per completare nel migliore dei modi il percorso esperienziale non resta poi che visitare le cantine dei Produttori di Vino Santo della Valle dei Laghi, se non lo si è già fatto in precedenza.

Se il percorso esterno può essere fatto anche in autonomia, per entrare nella casa caveau è necessaria la prenotazione di una visite guidata organizzata dall'Ecomuseo Valle dei Laghi.

La Prenotazione va effettuata attraverso l'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi telefonando allo 0461 216000 o allo 0461 216050 - info@discovervalledeilaghi.it oppure online sul sito web www.discovervalledeilaghi.it  o www.casacaveauvinosanto.com

Per richieste e informazioni i contatti sono:

Casa Caveau Vino Santo Tel. + 39 353 4037389 - casacaveauvinosanto@gmail.com

Ecomuseo Valle dei Laghi Tel. +39 333 360188 - info@ecomuseovalledeilaghi.it

Nella sezione anteprima caveau di questo sito potrete vedere una breve videopresentazione ed alcuni contenuti che troverete nella casa caveau e nel percorso ad essa collegato. 

Nella sezione approfondimenti, potrete inoltre trovare i materiali raccolti che, pur essendo interessanti, non hanno trovato collocazione nella mostra espositiva.