Introduzione

L'interesse verso la ricostruzione del proprio albero genealogico accomuna molti, ma la ricerca ha bisogno di tempo, pazienza, competenza. 

Le schede qui a disposizione, con la ricostruzione delle famiglie della Valle dei Laghi, vi offrono una base che vi faciliterà molto nel raggiungere questo scopo.

Informiamo  che chiunque consulti queste schede, come peraltro tutto l'Archivio della Memoria, è impegnato per legge  ad osservare le disposizioni contenute nelle "Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica".

Le schede costituiscono il frutto della ricerca certosina che Ettore Parisi ha iniziato nel 1981, dedicandovi tanto del suo tempo libero, consultando alcuni archivi parrocchiali prima e l'Archivio Diocesano Trentino poi, arrivando a ricostruire, cognome per cognome, tutte le famiglie presenti in Valle almeno da metà ‘800.

Chi è curioso di conoscere l'evoluzione di questo suo progetto è invitato a consultare l'articolo di presentazione pubblicato  a pag 25 di Retrospettive n. 56, il periodico culturale della Valle dei Laghi dalle cui pagine ha divulgato un po' alla volta il suo lavoro offrendo la possibilità per tanti anni di contattarlo a chiunque fosse interessato a saperne di più.

Ecomuseo della Valle dei Laghi gli è molto riconoscente per il lavoro che ha fatto e per la sua disponibilità a condividerlo con tutti i nostri visitatori; chiunque apprezzi la sua ricerca può farglielo sapere personalmente anche con un semplice messaggio.

Questa sezione e l'uso delle schede di famiglia sono illustrate anche in un video:

Seguente