Tra le proposte didattiche di Ecomuseo per l'anno scolastico 2019/2020, "Scopriamo il nostro territorio con Vespertillo: i giochi e le filastrocche dei nonni" ha potuto proseguire anche durante il periodo del Coronavirus e si è aperto ad includere anche i proverbi.

L'Archivio della Memoria ha messo a disposizione il materiale già raccolto, catalogato ed inserito fotografie e testimonianze di quanti hanno collaborato con le classi coinvolte e con l'Archivio.

La pubblicazione dell'albo illustrato previsto dal progetto è stata rimandata a quando i bambini potranno trovarsi, discutere e scegliere i giochi, le filastrocche, i proverbi preferiti.

Nel frattempo è nato, fuori programma, un fascicolo che raccoglie le testimonianze condivise dai bambini della classe prima di Vezzano, delle classi seconde di Terlago, Vezzano e Cavedine, della classe terza di Sarche, consultabile e scaricabile dal menù "testi". 

Visto che le scuole sono rimaste chiuse fino al termine dell'anno scolastico, nell'anno successivo 2020/21 è stata data la possibilità di aggiungersi al progetto anche ad altre classi.  Hanno accolto la proposta le classi prima e seconda di Cavedine, prima di Sarche, terza di Calavino.

In questo secondo anno il lavoro di ricerca è continuato in presenza; si sono potuti osservare giocattoli e provare  giochi seppure nel rispetto delle regole restrittive a cui la pandemia ancora ci obbliga.

A fine anno l'albo illustrato è stato consegnato a tutti i bambini che hanno partecipato al progetto e di seguito alle scuole dell'infanzia ed è a disposizione nella sede di Ecomuseo e nelle biblioteca della valle per chi lo richiede

Pur essendo il progetto concluso, chiunque voglia avere maggiori informazioni o mettere a disposizione vecchie foto della sua infanzia che mostrano occupazioni e giochi di bimbi, così come foto di vecchi giocattoli, o sia disponibile a fare, quando sarà possibile, videointerviste o audiointerviste per raccontare le sue esperienze, far sentire le diverse inflessioni dialettali della valle, mostrare come costruiva i suoi giochi o come li giocava, è invitato a contattare Ecomuseo: archiviomemoria@ecomuseovalledeilaghi.it - Tel. 333 536 0188.

Questo spazio rimarrà infatti a disposizione anche per il futuro per chiunque sia interessato a questa tematica e potrà essere aggiornato con il contributo di tutti.