Tra le proposte didattiche di Ecomuseo per l'anno scolastico 2019/2020, "Scopriamo il nostro territorio con Vespertillo: i giochi e le filastrocche dei nonni" ha potuto proseguire anche durante il periodo del Coronavirus e si è aperto ad includere anche i proverbi.

L'Archivio della Memoria ha messo a disposizione il materiale già raccolto e catalogato ed ora è pronto ad accogliere fotografie e testimonianze di quanti vogliono collaborare con le classi coinvolte.

Si rimanda la pubblicazione dell'albo illustrato previsto dal progetto a quando i bambini potranno trovarsi, discutere e scegliere i giochi, le filastrocche, i proverbi preferiti.

Nel frattempo è nato, fuori programma, un fascicolo che raccoglie le testimonianze condivise dai bambini della classe prima di Vezzano, delle classi seconde di Terlago, Vezzano e Cavedine, della classe terza di Sarche, consultabile e scaricabile dal menù "testi".

Visto che le scuole sono rimaste chiuse fino al termine dell'anno scolastico, nell'anno scolastico 2020/21 è stata data la possibilità di aggiungersi al progetto anche ad altre classi.  Hanno accolto la proposta le classi prima e seconda di Cavedine, prima di Sarche, terza di Calavino.

Chiunque voglia avere maggiori informazioni o mettere a disposizione vecchie foto della sua infanzia che mostrano occupazioni e giochi di bimbi, così come foto di vecchi giocattoli, o sia disponibile a fare, quando sarà possibile, videointerviste o audiointerviste per raccontare le sue esperienze, far sentire le diverse inflessioni dialettali della valle, mostrare come costruiva i suoi giochi o come li giocava, è invitato a contattare Ecomuseo: archiviomemoria@ecomuseovalledeilaghi.it - Tel. 333 536 0188.