Sul Bondone di mezzo
Pagina in costruzione
È qui illustrato uno dei tracciati del progetto CAMMINARE PER MALGHE E BIVACCHI, proposto ai ragazzi nell'estate 2024 da Ecomuseo Valle dei Laghi con i due Accompagnatori di territorio Daniele Martini e Paola Barducci. Questa esperienza di cammino sul Monte Bondone è stata strutturata su tre giornate e, essendo inserita in una progettazione condivisa col territorio, ha potuto contare sulla possibilità di bivacco per le due notti.
1° giorno: Vezzano - Calavino - Lagolo
Il primo tratto del percorso prevede la partenza da Vezzano e l'arrivo a Calavino seguendo il sentiero Stoppani. È questo un passaggio che, con le sue peculiarità geologiche, ci permette di visitare un paio di pozzi glaciali, osservare il panorama e parlare di geologia: attività glaciali, "marmitte dei giganti", carsismo e massi erratici.
Superati i pozzi, merita anche la visita ai ruderi della chiesetta di San Martino.
Giunti a Calavino, si possono osservare le tracce degli antichi opifici ad acqua: parlare dell'importanza dell'acqua e della grande rilevanza che questa risorsa ha avuto per le attività artigianali di un tempo: mulini, fucine, segherie, falegnamerie, follerie, cementificio fino ad arrivare alla produzione di energia elettrica.
Il pomeriggio si sale alla località di Lagolo, che con il suo laghetto di origine carsica ci regala il giusto ristoro e relax, dopo una giornata di cammino. Qui abbiamo organizzato il primo bivacco.
Distanza percorsa: 10 km circa
Dislivello 600 m.
Volendo chiudere ad anello il percorso si può scendere dal sentiero che porta direttamente a Vezzano.
2° giorno: Lagolo - Sant'Anna
Da Lagolo si raggiunge nel corso della giornata la località Sant’Anna passando per le località Monpiana e la strada della Piociosa. Questa tappa così tranquilla dal punto di vista del chilometraggio e del dislivello fornisce l’occasione per parlare di alberi, cambiamenti climatici e fauna tipica della zona.
Distanza percorsa: 6,5 km circa
Dislivello positivo: 250 m
3° giorno: Sant'Anna - Terlago
Da Sant'Anna si scende a Baselga del Bondone da loc. Omalga. Da lì attraverso il Gaidoss si prende il sentiero del Mont Mezzana che porta a Terlago e dal paese si prende poi il percorso Acquaviva fino al parcheggio del "Bunker". Il pomeriggio si conclude con un momento di relax lungo il lago.
Distanza percorsa: 10 km circa
Dislivello positivo: 180 m