Religiosità

Collezione

Contenuti

Ricerca avanzata
  • Pasqua 1897 a Cavedine

    Questo santino della "Pasquale 1897 l'anno XV volte secolare dei tre SS. Martiri Anauniesi celebrata nella Parrocchia di Cavedine" è stato emesso in occasione della ricorrenza dei 1500 anni dalla morte dei tre santi. Il vescovo di Trento Eugenio Carlo concede una "indulgenza di 40 giorni una volta al dì lungo tutto il 1897" a chi segue le indicazioni qui riportate. Questo santino è conservato nel libro
  • Ricorda nelle tue orazioni la tua maestra

    "Ricorda nelle tue orazioni la tua maestra" - così ha scritto la maestra Rosina Franceschini sul retro di questo santino inserito nel libro che ha donato alla sua alunna Adelina Galletti:
  • Santino Pasqua 1926

    Questo santino della "Comunione Pasquale 1926 nella Parrochia di Cavedine" è stato emesso in occasione del "settimo centenario della morte di San Francesco" e del Congresso eucaristico di Trento anno santo "Pace e bene". Il vescovo concede l'indulgenza di 50 giorni con la "Preghiera per il Congresso Eucaristico" e una di 300 giorni con l' "Orazione per l'acquisto del Santo Giubileo". Questo santino è conservato nel libro
  • Memoria Lorenzo Travaglia

    Morto nel 1915 a 73 anni, Lorenzo Travaglia fu capocoro di Cavedine per 50 anni. Questa sua memoria è conservata nel libro
  • Giardino divoto

    La dedica sulla prima pagina recita: "Premio II a Galletti Adelina per costumi diligenza e profitto 1895/96. Vigo Cavedine, 15 Luglio 1896 La maestra Rosina Franceschini". Libro di 292 pagine, 8,5x13,5x2,3 cm, con copertina cartonata e lavorata in rilievo, che così si presenta: "Giardino divoto ad uso del cristiano aggiuntovi il vespro delle domeniche".
  • Giornale cristiano

    La dedica sulla prima pagina recita: "Primo Premio al merito di Bortolotti Luigi alunno della classe II sezione II per diligenza, buon costume e profitto riportato nell'anno scolastico 1894/95. Cavedine, 29 Aprile 1895 Pasolli maestro". Libro di 480 pagine, 9x144,5x3,5cm, con copertina cartonata e lavorata in rilievo, che così si presenta: "Giornale per un'anima amnate di Gesù Cristoossia Pratiche di Pietà per ben assistere alla Santa Mesa accostarsi ai Santi Sacramenti ed altre devozioni. Quindicesima edizione riveduta e corretta coll'aggiunta del vespro delle domeniche".
  • Catechismo dei fanciulli

    Leggero libretto di 32 pagine, 12x16 cm, scritto dal sac. Roberto Angelini per la preparazione alla Confessione, Prima Comunione e Cresima.
  • Catechismo

    Libro di 158 pagine, dalle misure di 13,7x20x1cm, utilizzato da Giuseppe Turrina
  • Compendio del catechismo della religione cattolica

    Testo di 108 pagine dalle misure di 12,5x18,5x0,7cm. Era proprietà di
  • In ricordo di Giorgio Galetti - benefattore insigne

    Video realizzato da alcuni volontari di Vigo Cavedine in occasione del Natale 2022. Il video è un omaggio a Giorgio Galetti, un benefattore di Chicago che nel 1930 ha donato la scultura lignea delle Anime del Purgatorio (posto sotto l'altare della chiesetta del Santuario di Cavedine). Nel 1962 ha contribuito all'acquisto dell'organo della chiesa di S. Biagio di Vigo Cavedine.
  • Viglietto di lode a Maria Bortolotti

    Biglietto ("Viglietto") di lode per Buon Contegno e Diligenza, per profitto in Religione, rilasciato dal Decano (1909-21) di Calavino Giovanni Facinelli a Maria Bortolotti che ha frequentato la scuola dal 1912 al 1920. Essendo privo di data ne è stata messa una ipotetica.
  • Viglietto di lode a Adriano Bortolotti

    Biglietto ("Viglietto") di lode per Buon Contegno e Diligenza, per profitto in Religione, rilasciato dal Decano (1909-21) di Calavino Giovanni Facinelli ad Adriano Bortolotti che ha frequentato la scuola dal 1911 al 1919. Essendo privo di data ne è stata messa una ipotetica.
  • Attestato di lode

    Attestato di lode per Diligenza e Profitto nello Studio della Religione rilasciato dal Decano (1909-21) di Calavino Giovanni Facinelli a
  • Graziano Eccher racconta alcuni ricordi in chiesa quando era bambino

    Graziano Eccher parla dei suoi ricordi durante le celebrazioni religiose in chiesa a Vigo Cavedine, durante gli anni '50 del 1900. Questo contenuto deriva da una video intervista realizzata nel 2019.
  • Vescovo al cimitero di Stravino

    Nella fotografia è presente il vescovo presso il cimitero di Stravino durante una benedizione.
  • Vescovo in visita a Stravino

    In questa fotografia si vede il vescovo che esce dalla chiesa di Stravino circondato dai fedeli. Farà tappa al cimitero per una benedizione.
  • Accoglienza del vescovo a Stravino

    La fotografia mostra l'arrivo del vescovo a Stravino durante una visita pastorale a maggio del 1930. Il paese è adornato a festa e all'ingresso si notano le tipiche "arche" e preziosi copriletti e tovaglie delimitano la strada. A sinistra è presente Albina Pederzolli, maestra del paese che segue e coordina i bambini durante la cerimonia. Al centro è presente il vescovo Celestino Endrici intento ad ascoltare la recita del sonetto eseguita dal bambino. Accanto a lui alcuni sacerdoti tra cui don Ermenegildo Tonelli.
  • Accoglienza del vescovo a Stravino

    La fotografia mostra l'arrivo del vescovo a Stravino durante una visita pastorale a maggio del 1930. Il paese è adornato a festa e all'ingresso si notano le tipiche "arche" e preziosi copriletti e tovaglie delimitano la strada.
  • Processione Madonna del Carmine a Stravino

    La fotografia mostra il rituale della processione con la statua della Madonna del Carmine a Stravino. Lo scatto risale al 1956. Sullo sfondo si nota il capitello di San Rocco completo di gradini e di un piccolo cancello che furono distrutti negli anni a seguire per la viabilità.
  • Direttivo dell'Azione Cattolica di Cavedine

    In occasione della prima comunione sono riuniti presso la canonica gli insegnanti e il direttivo dell'Azione Cattolica che hanno organizzato il rinfresco per i comunicandi. Al tempo anche gli insegnanti partecipavano coi loro alunni alla vita religiosa del paese.
  • Posa della prima pietra della scuola dell'infanzia di Vigo Cavedine

    Nella fotografia viene immortalato il momento della benedizione durante la posa della prima pietra del nuovo asilo infantile di Vigo Cavedine. Il parroco è don Livio Ruggera. Tra i partecipanti è presente don Matteo Eccher, allora giovane studente.
  • Itinerario per la visita pastorale dal 10-17 maggio 1930

    Il documento rappresenta il programma per un itinerario di una visita pastorale in valle di Cavedine svoltasi nel 1930. La prima pagina riguarda il programma di previsione, mentre le pagine seguenti il riassunto della visita pastorale avvenuta. La partenza della visita fu a Calavino e a seguire il territorio di Cavedine. Interessante risulta l'esame degli scolari e le cresime fatte a Cavedine e a Vigo. Fu visitato il paese di Stravino e il giorno seguente Vigo e Brusino. Seguono le visite di Lasino, Madruzzo, Ranzo e Margone. Infine a Calavino si tenne una conferenza al clero.
  • Gruppo di sacerdoti

    La fotografia ritrae un gruppo di sacerdoti presumibilmente della Valle di Cavedine.
  • Gruppo di sacerdoti

    La fotografia ritrae un gruppo di sacerdoti tra i quali è presente don Ermenegildo Tonelli, parroco di Cavedine.
  • Evento religioso a Cavedine

    La fotografia, scattata nel piazzale della chiesa di Santa Maria Assunta di Cavedine, ritrae un gruppo di fedeli in attesa. Si possono notare le bandierine e in particolare le ghirlande sul portone di ingresso della chiesa, segno di evento religioso importante. Si tratta presumibilmente dell'ingresso del nuovo parroco, oppure la Prima Messa di un novello sacerdote di Cavedine; non possiamo neppure escludere una qualche attinenza con le fisarmoniche di Stradella. Qualcuno ha qualche informazione in più su questo scatto?