Alimentazione

Collezione

Contenuti

Ricerca avanzata
  • Pranzo in montagna

    La fotografia mostra un gruppo di persone durante un pranzo in montagna. L'uomo in piedi dovrebbe essere uno dei fratelli fondatori della calzoleria Dallapè. Il luogo dello scatto potrebbe essere presumibilmente sui monti ad est di Stravino, vicino alla cima Cornetto.
  • "Caldéra" alla Malga di Covelo

    Era il tempo in cui a malga Covelo si "caselava" cioè si producevano burro e formaggio. Qui vediamo la grande "caldéra" dentro la quale si trasformava il altte in formaggio con l'aggiunta del caglio. Intorno alla caldéra il malgaro con la sua famiglia. Alle spalle del gruppo la stalla ed il motocoltivatore, mezzo utilizzato al tempo per raggiungere la montagna.
  • zéna

    Da "zzéna" deriva il verbo "zzenàr"
  • canederli

    Alimento a forma di palla, a base di pane raffermo bagnato nel latte, con l'aggiunta di ingredienti diversi.
  • cràoti

    Alimento utilizzato spesso nella cucina trentina invernale insieme alla polenta. È ottenuto dal cavolo cappuccio, tagliato finemente e messo sotto sale a fermentare.
  • taiadèla

    Le tagliatelle all'uovo costituivano la tipica pasta fatta in casa. È un termine usato generalmente al plurale: "taidèle". "Taiadèla" al singolare, può avere anche un significato completamente diverso:
  • caseràda

    Prodotto derivante dalla lavorazione del latte di una giornata: burro, formaggio, ricotta. Al caseificio di paese la "caseràda" veniva consegnata all'allevatore che aveva raggiunto la quota latte necessaria in quella giornata. Solo la parte di latte e altri prodotti caseari venduti poteva infatti essere pagata in denaro al produttore.
  • fasòi en bronzón

    Ricetta della tradizione trentina a base di fagioli borlotti e lucanica fresca.
  • ciciòtol

    Termine usato solitamente al plurale per indicare il rimasuglio di pezzettini di grasso abbrustoliti scolati a caldo dal grasso di maiale cotto per ottenere lo strutto. Questo termine è usato anche per indicare una piccola escrescenza.
  • tortèl

    Svariate sono le ricette con cui si realizza il "tortèl", alcune pubblicate nei link sottostanti. È una specie di focaccia a base di latte, uova, farina o pane raffermo, cotta al forno, che può essere dolce ed arricchita di mele o salata e diventare uno
  • fortaia

    Cialda sottile e morbida a base di uova, farina e latte.
  • Ricordi di Elvira Depaoli seguendo il calendario

    L'intervista alla signora Elvira è stata fatta su invito di Nicholas, uno dei bambini coinvolti nel "Progetto calendario" che Ecomuseo sta svolgendo con la collaborazione delle scuole del territorio. Come si vede dall'indice, molte sono le esperienze raccontate da Elvira, classe 1947, tra vita di campagna, religiosità, vita ed eventi del paese, alimentazione. Riportiamo a parte il suo racconto sulla vita nel "cason gris". In fondo alla scheda trovate i termini dialettali utilizzati da Elvira ed inseriti nel nostro glossario; se non capite qualche altra parola provate ad utilizzare la ricerca libera.
  • caròbola

    Il frutto del carrubo era un tempo molto apprezzato nel periodo invernale e spesso faceva parte dei doni portati da Santa Lucia.
  • La semina del frumento con una seminatrice storica

    Questa ripresa è stata effettuata all'interno del progetto cerealicoltura rivolto a tutte le scuole del comune di Cavedine, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado, voluto dal Comune di Cavedine e gestito da Ecomuseo della Valle dei Laghi. Questa è una delle lezioni rivolte alle classi prime della secondaria, si avvale della collaborazione di Luigi Bertoldi, esperto della Fondazione Edmund Mach, e di Luca Bolognani, contadino del luogo. I ragazzi partecipano così all'esperienza della semina del frumento con una seminatrice storica, apprendono la storia e le motivazioni del ritorno in valle dei cereali antichi ed in particolare del grano San Pastore, le peculiarità della coltivazione biologica e l'importanza di utilizzare prodotti bio nella dieta, la differenza fra i vari modi di seminare: semina a spaglio, con seminatrice storica e moderna ad aria compressa. In questa occasione, considerato il terreno umido, sul rullo è appostato un collaboratore per accertarsi che i tubi dai quali scendono i semi non si intasino; solitamente la semina è fatta con terreno asciutto e nessuno sale sul rullo. Nel montare il video è stato riutilizzata una precedente registrazione della semina a spaglio effettuata da Aldo Pederzolli la settimana precedente in valle:
  • Uomini durante la merenda

    L'ingrandimento in formato 29,7x21 cm, scansionato in questa occasione, raffigura due uomini in campagna durante la merenda.
  • Sfilata allegorica promozionale Vino Santo Roncher al Carnevale di Arco

    L'ingrandimento in formato 40x30 cm, scansionato in questa occasione, mostra un carro allegorico realizzato da Costante Roncher per il carnevale di Arco. Lo scopo era di promuore il "Vin Sant" (Vino Santo) realizzato dalla premiata ditta Costante Roncher di Cavedine.
  • Donna - Festa dell'Uva

    La fotografia ritrae una donna con un cesto di vimini e un ramo d'uva appena raccolta. Nella descrizione dell'ingrandimento in formato 30x40 cm, scansionato in questa occasione, appare la seguente frase: "Festa dell'Uva". La donna fotografata potrebbe essere Armida Dorigatti.
  • Il formaggio - cartellone

    Cartellone realizzato dai bambini della classe prima primaria di Vezzano in collaborazione con Ecomuseo della Valle dei Laghi nel 2019 per la mostra "Animali e cereali nel progetto memoria". Illustra la produzione del formaggio così come i bambini hanno aiutato il casaro a fare.
  • Il burro - cartellone

    Cartellone realizzato dai bambini della classe prima primaria di Vezzano in collaborazione con Ecomuseo della Valle dei Laghi nel 2019 per la mostra "Animali e cereali nel progetto memoria". Illustra la procedura utilizzata un tempo per la produzione del burro.
  • L'orzo - cartellone

    Cartellone realizzato dai bambini della classe prima primaria di Vezzano in collaborazione con Ecomuseo della Valle dei Laghi nel 2019 per la mostra "Animali e cereali nel progetto memoria". Presenta la lavorazione dell'orzo dal raccolto ai diversi utilizzi.
  • Il mais - cartellone

    Cartellone tubolare realizzato dai bambini della classe prima primaria di Vezzano in collaborazione con Ecomuseo della Valle dei Laghi nel 2019 per la mostra "Animali e cereali nel progetto memoria". Presenta la lavorazione del granoturco e i vari utilizzi delle sue parti basandosi sui racconti dei nonni, gli strumenti di lavoro, le uscite sul territorio, la visone di filmati.