Bibliografia della Valle dei Laghi

Collezione

Contenuti

Ricerca avanzata
  • Nadal dolz per veciòti e putelòti

    Questo ricettario è stato prodotto dalla scuola elementare di Vezzano in occasione del Concerto di Natale 1997 dedicato agli anziani. Raccoglie 18 ricette di dolci natalizi tradizionali che le anziane hanno consegnato ai bambini. Realizzato in formato A5 al pc, è stato fotocopiato e distribuito ai bambini ed a quanti hanno collaborato alla sua realizzazione.
  • Scopri giochi e filastrocche della Valle dei Laghi colorando con Vespertillo

    Dopo il grande successo del primo albo illustrato da colorare realizzato da Ecomuseo contenente i luoghi più significativi della Valle dei Laghi proposti dai bambini, è stato pubblicato questo secondo albo illustrato, che ci porta a conoscere giochi e filastrocche della nostra tradizione scelti ancora una volta dagli alunni delle scuole primarie dopo un lavoro di ricerca che ha coinvolto molti nonni. L’Ecomuseo è entrato nelle scuole ed ha messo a disposizione pubblicazioni, foto, testimonianze audio e video sul neonato Archivio della Memoria della Valle dei Laghi. Sono presentati alcuni proverbi che prevedono il tempo, una filastrocca in dialetto ed alcuni giochi contenenti anche parti recitate e/o contate: Océt bèl, Fèra fèra pè, Polenta, Pe un, pe do, pe tre, La danza del serpente, Le scudelete (tappi), Al rimbombo, Rialzo, È cotto il pane?, “Bandón libera tuti”, Settimana (Croce).
  • Le marmitte dei giganti

    Introduzione ai pozzi glaciali, alla figura di Antonio Stoppani e all'ambiente di Vezzano nel passato, preparata per i bambini di prima e ricca di illustrazioni. Il fascicolo era dislocato presso il pozzo n.3
  • El bus dela Maria Mata

    Storia ambientata al pozzo numero 3 che ha come protagonisti la "Maria mata", il carpino e lo scoiattolo; inizia con la rivisitazione di una antica leggenda locale e continua con una parte completamente inventata dai bambini.
  • Amico frassino, mi aiuti?

    Storia ambientata alla sorgente di Ronch che ha come protagonisti un alieno, il frassino ed il falco.
  • All'ombra dell'edera

    Storia ambientata alla sorgente di Ronch che ha come protagonisti le fate, l'edera ed il capriolo.
  • Festa d'estate

    Storia ambientata nel tomo n. 2 degli Schützen che ha come protagonisti un bambino, la roverella ed i pipistrelli.
  • I tassi innamorati

    Storia ambientata nei pressi dei ruderi del casino di bersaglio degli Schützen (poi ricostruito) che ha come protagonisti il gigante Fiorenzo (nome di una località nelle vicinanze), il ciliegio selvatico ed il tasso.
  • Il bosco incantato

    Storia ambientata lungo il sentiero archeologico A. Stoppani che ha come protagonisti un folletto, il pino nero e il topo selvatico.
  • Il segreto della strega

    Storia ambientata nel tomo n. 3 degli Schützen che ha come protagonisti una strega, il sommacco e la volpe.
  • I folletti al pozzo di Lusan

    Storia ambientata al pozzo numero 6 che ha come protagonisti i folletti, il leccio e la lucciola.
  • Paolino e il magico bosco del Bersaglio

    Storia che presenta la collana ed unisce i protagonisti delle prime sei pubblicazioni della biblioteca del bosco incantato di Vezzano.
  • Fila, fila la molinela...

    Libro cartonato 30,5 x 42 cm in copia unica. Raccoglie filastrocche, modi di dire e proverbi in dialetto ed è dedicato con riconoscenza ai nonni che li hanno tramandati. I testi sono stampati ed illustrati al tratto su carta incollata poi su cartoncino. Le pagine sono antichizzate facendo uso di pastelli ad olio e sono colorate con gli acquerelli. Le copertine sono rivestiti di carta riciclata contenente petali e fili d'erba. La rilegatura è fatta con l'uso di spago.
  • Vallelaghi informa (2019/3)

    Notiziario comunale di Vallelaghi
  • Vallelaghi informa (2017/3)

    Notiziario comunale di Vallelaghi
  • I nonni ci raccontano giochi, filastrocche e proverbi

    Nel fascicolo sono riportate tutte le testimonianze raccolte su questi temi dai bambini nel periodo del Coronavirus, a scuole chiuse, e mandate agli insegnanti in forma digitale dalle famiglie degli alunni delle 6 classi che avevano aderito al progetto di Ecomuseo della Valle dei Laghi per la realizzazione del secondo albo illustrato di Vespertillo, del quale costituiranno la base di partenza. Esse sono elencate secondo l’ordine di età e poi alfabetico del nome dei "nonni". Accanto ad ogni intervista ci sono dei simboli per trovare a colpo d’occhio i principali argomenti di cui ci parla ogni testimone: gioco di gruppo, di coppia, solitario, di movimento, tranquillo, all’aperto, in casa; conta, filastrocca, mimo/gioco, scioglilingua, indovinello, proverbio, in dialetto.
  • La Valle di Cavedine e la grande guerra 1914-18: fatti, testimonianze, immagini

    Fascicolo prodotto per la partecipazione al concorso "Conosci il tuo paese" raccogliendo informazioni da Eccher Onorina, Merlo Olivia, Lever Clementina, Galletti Giuseppina, prof.don Evaristo Bolognani. È in parte scritto a mano ed in parte dattiloscritto e poi riprodotto per fotocopia, le fotografie storiche e i disegni fatti dai bambini risultano pertanto poco leggibili. A pag. 19 inizia la parte dattiloscritta che riporta i ricordi inviati alla classe da don Evaristo Bolognani.
  • Comune di Cavedine

    Ciclostilato con 40 pagine numerate di notizie riguardanti il comune di Cavedine alternate da pagine individualizzate realizzate tramite disegno dal vero dei bambini durante le numerose uscite sul territorio. Nella copia allegata diversi disegni mancano o sono incompleti, sono però inserite delle fotografie.
  • La Valle dei Laghi

    La pubblicazione è composta da 4 fascicoli riportante ciascuno un indice e una bibliografia: geografia, scienze, storia, sociologia. Alterna pagine dattiloscritte, testi scritti manualmente dai bambini, disegni e fotografie. Realizzato tramite fotocopie.
  • Retrospettive (2017/57)

    Periodico culturale Valle dei Laghi