Le fotografie panoramiche ci permettono di avere una visione d'insieme dei paesi e del territorio valligiano in diversi periodi. Il confronto tra le varie foto ci offre la possibilità di comprendere lo sviluppo urbanistico e le modifiche del territorio avvenute nel tempo.
Accanto ai contadini c'erano un tempo in tutti i paesi della Valle dei Laghi molti piccoli artigiani specializzati in settori specifici. Spesso il mestiere si tramandava di generazione in generazione ma altrettanto spesso le persone si adattavano alle esigenze del momento, imparavano sul campo e mettevano in gioco inventiva, passione e capacità pratiche per permettere la sopravvivenza della loro famiglia. Troviamo in questa collezione artigiani; luoghi, macchine e attrezzi di lavoro degli artigiani, prodotti degli artigiani.
Dai trasporti a mano e con gli animali all'uso di mezzi a motore. Dal trasporto su strada a quello nei laghi e via cavo.
Strade di diverso tipo: sterrate, selciate, cementate e asfaltate; sentieri, mulattiere, vicoli e "stradoni"; passanti sopra ponti e sotto portici.
Sono qui riunite immagini della Valle dei Laghi che riguardano bar, alberghi e qualsiasi altro locale aperto al pubblico in cui si svolga un'attività di impresa avente come oggetto la prestazione di servizi al pubblico.
Divise, vestiti e accessori che segnano un’epoca o che vengono posti in evidenza per qualche particolarità, ma anche i materiali, gli attrezzi, la lavorazione, la filiera che porta alla loro realizzazione.
Le associazioni di volontariato costituiscono una risorsa preziosa e insostituibile sia per il servizio che rendono alla società, sia per la crescita dei volontari che in esse agiscono. In Valle dei Laghi se ne contano circa 200, segno di grande disponibilità e vivacità. Per conoscerle consulta la
Scatti utili a presentare l'ambiente naturale e le modificazioni che esso ha avuto nel tempo, e documenti che si riferiscono espressamente ad opere di trasformazione dell'ambiente naturale.
Fontane, e con esse lavatoi ed abbeveratoi, sono state elementi fondamentali della vita di ogni centro abitato. Oltre che indispensabile fonte di approvvigionamento di acqua potabile, l'andare alla fontana costituiva anche momento sociale fino agli anni '50, quando gli acquedotti hanno raggiunto la maggior parte delle abitazioni rendendo "superflua" la presenza delle fontane e portando alla demolizione di molte di esse.
Porte, portoni, portali, stemmi, affreschi, finestre, erker, arcate, colonne, camini... diversi possono essere gli elementi architettonici particolari che possono attirare la nostra attenzione.
La Valle dei Laghi deve il suo nome alla presenza dei laghi: Lamar (La Mar e Santo), Terlago, Santa Massenza, Toblino, Cavedine, Lagolo, Bagatoi, Solo, ai quali si aggiungono i laghetti artificiali per la pesca sportiva di Naran e Laghestel.
Il teatro ha costituito nel tempo un momento aggregativo, di divulgazione di idee così come di puro divertimento, di impegno per i volontari delle filodrammatiche locali e per gli scolari. Ogni luogo poteva essere adattato per realizzare uno spettacolo, ma sono stati costruiti nei nostri paesi teatri e adeguate sale a questo scopo, spesso ancora una volta col lavoro dei volontari.
L’associazione Nazionale Alpini è nata nel 1919 e raccoglie tutti coloro che hanno fatto il servizio militare nel corpo degli alpini, fondato in Italia nel 1872. I Trentini sono perciò entrati a far parte di questo corpo dopo la Grande Guerra ed il passaggio all’Italia. Oltre ad immagini e testimonianze di guerra e di servizio militare possiamo trovare qui contenuti legati all’opera di volontariato che i gruppi A.N.A. svolgono, per ricordare l’operato dell’arma, ma anche nell’impegno sociale e nella protezione civile.
I corpi dei Vigili del fuoco volontari sono una presenza importante e attiva nelle nostre comunità. Un tempo, quando i trasporti erano difficili e l'acqua non sempre a portata di mano, tutti gli uomini erano tenuti a difendere case e territori dagli incendi. In questa collezione quindi possiamo trovare tutto ciò che riguarda gli incendi e la loro prevenzione insieme a tutte le attività ora scolte dai vigili del fuoco.
Ben tre sono i castelli presenti nei comuni della Valle dei Laghi; Castel Terlago, Castel Toblino e Castel Madruzzo. Se non consideriamo i confini amministrativi ma allarghiamo la nostra attenzione alla valle dal punto di vista geografico, anche Castel Drena può essere considerato parte di questa valle.
I primi acquedotti potabili sono stati costruiti a servizio delle pubbliche fontane e di poche case signorili, solo negli anni '50 del 1900 gli acquedotti si sono diffusi nei nostri paesi a servizio di tutte le case.
Anche gli acquedotti irrigui sono stati molto importanti per la povera agricoltura locale e spesso la loro nascita è stata ricca di controversie.
Raccolta di tutti i numeri di Vezzano 7 scaricabili in formato pdf.
Vezzano7 è stato il notiziario quadrimestrale del Comune di Vezzano per 28 anni riportando l'attività amministrativa, dando spazio alla voce delle associazioni di volontariato e alla storia locale. È nato nel 1987 col nome Vezzano sette - notiziario delle sette comunità di Ciago - Fraveggio - Lon - Margone - Ranzo - S. Massenza - Vezzano. Nel 1999 ha modificato il nome in Vezzano notizie dai 7 paesi Ciago - Fraveggio - Lon - Margone - Ranzo - S. Massenza - Vezzano. Nel 2015 la testata è stata chiusa in concomitanza con la fusione del Comune di Vezzano con quelli di Padergnone e Terlago che dal 2016 hanno costituito il Comune di Vallelaghi ed hanno dato vita al notiziario Vallelaghi informa. In tutti i suoi anni di attività il notiziario comunale è sempre stato chiamato Vezzano7 ed ha saltato solo la pubblicazione del numero 3 del 1994.